Home > Webzine > Seminario di studi: ''Atene d'Italia'': Hugo Schiff (1834-1915) a Palazzo Panciatichi
venerdì 29 marzo 2024

14-12-2015

Hugo Schiff, padre della chimica a Firenze, a un secolo dalla sua scomparsa (1915-2015) viene ricordato nel Seminario di studi 'Un protagonista del sogno di Bettino Ricasoli per Firenze, "Atene d'Italia": Hugo Schiff (1834-1915)' in programma lunedì 14 dicembre 2015, dalle ore 9.30 alle 13.30, all'Auditorium di Palazzo Panciatichi, via Cavour 4.

Hugo Schiff, famoso per le sue numerose scoperte in chimica (basi, reattivi e strumenti scientifici che portano il suo nome), fu anche uomo politico di idee rivoluzionarie. Ben introdotto nel tessuto culturale cittadino, ebbe frequentazioni trasversali: politici, scienziati, personaggi di cultura.

Durante il Seminario, nell'intervento La collezione Schiff presso la biblioteca del Polo scientifico di Sesto Fiorentino si ripercorrerà la storia della Biblioteca di Chimica: libri, riviste, documenti utilizzati da Schiff per i suoi esperimenti di laboratorio e per le sue pubblicazioni, oggi conservati presso la Biblioteca di Scienze, nella sede del Polo scientifico.
Per l'iscrizione inviare una mail all'indirizzo marco.fontani@unifi.it

La Biblioteca del Polo scientifico ha inoltre allestito in sede due vetrine con materiale del fondo omonimo: libri, foto, registri delle lezioni, autografi dello scienziato e dei suoi allievi, ed ha predisposto un poster sulla figura dello scienziato.

Iniziativa promossa da Università degli studi di Firenze - Dipartimento di Chimica e dalla Regione Toscana - Consiglio regionale.

Info: www.sba.unifi.it