Città di Firenze
Home > Webzine > Laurea honoris causa a Franco Tozzi alla Facoltà di Agraria
giovedì 28 marzo 2024

Laurea honoris causa a Franco Tozzi alla Facoltà di Agraria

21-12-2015
Lunedì 21 dicembre alle ore 11 la Scuola di Agraria dell’ Università di Firenze conferisce la laurea magistrale honoris causa in Scienze e tecnologie agrarie a Franco Tozzi (Aula magna di Agraria - Piazzale delle Cascine, 18).
Franco Tozzi è un imprenditore ravennate, a capo di un gruppo di aziende attive in Italia e all’estero nei comparti dei servizi industriali, delle energie rinnovabili e dell’agricoltura.
Partito alla fine degli anni ‘50 da un’azienda artigianale di impiantistica nel settore elettrotecnico, Tozzi ha poi sviluppato su larga scala la sua attività nella produzione di energia da fonti rinnovabili e nella realizzazione di progetti agro-energetici e agro-alimentari fino nelle regioni tropicali, investendo su ricerca e sperimentazione nel quadro della cultura della sostenibilità.
Il titolo gli viene conferito, si legge nella motivazione, “quale riconoscimento per il pluridecennale impegno imprenditoriale nei settori delle fonti rinnovabili di energia e dell’agricoltura, percorsi entrambi con spirito innovativo, approccio sostenibile e declinazione etica”. La motivazione sottolinea, anche, le scommesse vinte da Tozzi “sulla polifunzionalità delle risorse territoriali, sul riciclo delle materie di scarto e quindi sull’eccellenza dei prodotti”, evidenziando la sua figura di imprenditore-innovatore “che ha promosso sviluppo, cultura e crescita sociale”.
Dopo la laudatio di Paolo Nannipieri, ordinario di Chimica agraria e direttore del Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agroalimentari e dell'Ambiente (DISPAA), Tozzi riceverà il titolo dal rettore Luigi Dei, alla presenza del presidente della Scuola di Agraria Francesco Ferrini.
La cerimonia si concluderà con la lectio doctoralis di Tozzi su “Il contadino del III millennio”.

Per ulteriori informazioni: www.unifi.it

FR