Città di Firenze
Home > Webzine > #MigrArti: contributi per iniziative culturali
giovedì 18 aprile 2024

#MigrArti: contributi per iniziative culturali

18-12-2015

Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, in collaborazione con l’UNAR, ha lanciato il progetto MigrArti, che stanzia 800.000 euro, tramite due bandi, per finanziare iniziative culturali che abbiano al centro le tematiche di integrazione e la promozione di iniziative dedicate alla pluralità culturale.

I bandi, ciascuno da 400.000 euro, sono destinati ad enti pubblici e privati per la realizzazione di progetti cinematografici, di teatro, danza, musica, e qualsiasi forma espressiva che contribuisca a far conoscere meglio la diversità culturale nel nostro paese, con attenzione particolare alle seconde generazioni. La scadenza per la presentazione delle domande è prevista per il 31 gennaio 2016

Il Mibact e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca hanno indetto inoltre il concorso nazionale “Un logo per Migrarti”, rivolto ai licei artistici e agli istituti tecnici statali e paritari con indirizzo grafica e comunicazione. Il progetto selezionato diventerà il simbolo di tutta la campagna e riceverà  un premio di 4.000 euro da destinare a progetti e attività laboratoriali di spettacolo sulle tematiche del Progetto Migrarti. Il bando scade il 15 febbraio 2016.

Il progetto prevede anche il censimento delle realtà culturali delle comunità immigrate presenti sul nostro territorio, che potranno registrarsi in un apposito form sul sito del Mibact.
 
Consulta i bandi: www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Comunicati/visualizza_asset.html_1308909125.html

Fonte: www.cliclavoro.gov.it