Città di Firenze
Home > Webzine > ''Robotica&Danza'': campus natalizio al PGS Fantasia Accademia Danza
giovedì 25 aprile 2024

''Robotica&Danza'': campus natalizio al PGS Fantasia Accademia Danza

28-12-2015
Dal 28 al 30 dicembre si terrà un mini campus sperimentale che unisce robotica e danza al PGS Fantasia Accademia Danza, in via Mannelli, 121/a.
 Dalle ore 9.00 alle ore 13, ragazze e ragazzi (dai sette anni in su) si divertiranno a costruire e programmare i robot “a passi di danza” e a creare una coreografia a “tempo di robot” grazie al progetto innovativo "per il corpo e la mente" a cura di Terza Cultura.

Il programma del primo incontro prevede la conoscenza e la formazione del gruppo, seguita da un'introduzione sulla robotica attraverso video e spiegazioni dei kit Lego WEDO e Lego Mindstorm. Subito dopo ci sarà una prova di costruzione e programmazione in piccoli gruppi di uno stesso prototipo di robot. La parte finale della giornata verrà dedicata alla danza  con prove di equilibrio, giri e salti.

Il secondo giorno inizierà con un lavoro in piccoli gruppi per costruire e programmare diversi prototipi di robot e con un approfondimento su cosa sono i sensori e sulla loro programmazione. Seguirà il riscaldamento corporeo, basato sull’uso dei cinque sensi, giochi motori con uso del tatto, vista, udito. A fine incontro i ragazzi dovranno creare una piccola coreografia ricorrendo alle tecniche imparate.

Mercoledì, invece, è prevista la creazione di una scena robotica e la costruzione e programmazione di robot "a piacere". Per concludere questo ciclo verrà messa in scena una storia "ballata e robotizzata" (inventata dai ragazzi stessi) davanti ai loro genitori.

Robotica&Danza Campus è riservato ad un massimo di 20 partecipanti
Costo: 135,00€ a partecipante (più 5 euro di assicurazione)
Per maggiori informazioni:  il-laboratorio.academy

DR