Città di Firenze
Home > Webzine > Menzione Speciale al Prof. Luigi Dei per ''Musica, scienziato!''
venerdì 29 marzo 2024

Menzione Speciale al Prof. Luigi Dei per ''Musica, scienziato!''

21-12-2015

Il Comitato Scientifico del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2015 ha attribuito il 17 Dicembre una Menzione Speciale al Prof. Luigi Dei, rettore dell'Università di Firenze, per "Musica, scienziato!", edita da FUP - Firenze University Press.

"La messa in scena e lo stile teatrale di 'Musica, scienziato! Trilogia di monologhi scientifantastici' rendono merito alla tradizione novecentesca di 'scienziato-scrittore' e al complesso meticciato fra cultura scientifica e cultura letteraria, che trovano in Dei una chiave di lettura poliedrica, complessa, innovativa e trasversalmente comunicativa".

Dopo il lungo lavoro delle giurie, che hanno selezionato quest’estate in ciascuna area scientifica le opere da avviare alla fase finale del Premio, la Menzione Speciale è stata espressa in diretta dal Comitato, presieduto da Umberto Guidoni e da una qualificata giuria di sala alla quale hanno partecipato anche alcuni studenti universitari delle diverse discipline scientifiche coinvolte nel concorso. Ha presentato la manifestazione Rossella Panarese, conduttrice di Radio3 Scienza, il quotidiano scientifico radiofonico di Radio Rai. All’edizione 2015 del Premio hanno partecipato 576 autori in tutte le aree scientifiche.
Il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2015 è stato organizzato dall’Associazione Italiana del Libro con il patrocino del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) e dell’AIRI (Associazione Italiana per la Ricerca Industriale).

Per maggiori informazioni: www.associazioneitalianadellibro.it - www.fupress.com

FR