Città di Firenze
Home > Webzine > Mibact: nuovo bando per sessanta esperti
giovedì 28 marzo 2024

Mibact: nuovo bando per sessanta esperti

28-12-2015

Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha aperto un concorso per 60 assunzioni per Esperti. Gli inserimenti sono funzionali alle esigenze di personale legate al Giubileo.
Il bando MIBACT è rivolto a laureati, per l’affidamento di incarichi di lavoro della durata di 9 mesi. Per partecipare alla selezione pubblica c’è tempo fino al 22 febbraio 2016.
E’ stato indetto un nuovo concorso MIBACT finalizzato al reclutamento di 60 laureati con esperienza, per assunzioni a tempo determinato nell’ambito del Giubileo straordinario della Misericordia, che, lo ricordiamo, ha avuto inizio l’8 dicembre 2015 e terminerà il 20 novembre 2016.

Il bando, che è stato pubblicato sulla GU 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami, n.98 del 22 – 12 – 2015, prevede l’espletamento di una selezione per titoli e colloquio, per la copertura di posti di lavoro per Esperti. Le risorse selezionate saranno impiegate, per un periodo di 9 mesi, per il miglioramento e il potenziamento degli interventi di tutela, vigilanza, ispezione, protezione, conservazione e valorizzazione di beni culturali, presso vari istituti e luoghi della cultura statali.
Possono partecipare al bando MIBACT i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
– età non superiore a 40 anni;
– cittadinanza italiana o di un Paese membro dell’Unione Europea;
– per icittadini stranieri, adeguata conoscenza della lingua italiana;
– godimento dei diritti civili e politici;
– laurea conseguita nell’ambito delle discipline dei beni culturali e paesaggistici, in attività relative alla tutela, conservazione e valorizzazione dei beni culturali;
– diploma di specializzazione oppure dottorato di ricerca oppure master di secondo livello nelle materie sopra indicate;
– comprovata esperienza professionale di almeno 3 anni nel settore dei beni culturali e paesaggistici, in attività relative alla tutela, conservazione e valorizzazione dei beni culturali;
– non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
– non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione, o dichiarati decaduti dall’impiego per averlo conseguito mediante la produzione di documenti valsi o viziati da invalidità insanabile;
– assenza di condanne penali, con sentenza passata in giudicato, relative a reati contro la Pubblica Amministrazione.

Per ulteriori dettagli relativi alle caratteristiche richieste ai concorrenti si rimanda a quando indicato nell’avviso di selezione.
Le domande di partecipazione, redatte secondo le indicazioni riportate nel bando, devono essere presentate attraverso l’apposita procedura online, che sarà resa disponibile sul portale web www.beniculturali.it, a partire dalle ore 12.00 del 21 gennaio 2016 e fino alle ore 12.00 del 22 febbraio 2016.

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare la pagina web MIBACT Concorsi, per restare aggiornati su tutte le selezioni attive per lavorare nei Beni Culturali:
www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/MenuPrincipale/Trasparenza/Bandi-di-concorso/index.html

Fonte: www.informa-giovani.net/