Città di Firenze
Home > Webzine > Lifebility Award: concorso rivolto ai giovani per progetti e idee innovative
giovedì 25 aprile 2024

Lifebility Award: concorso rivolto ai giovani per progetti e idee innovative

30-12-2015
Torna per la sesta edizione il Lifebility Award, concorso nazionale rivolto a giovani studenti o lavoratori di età compresa tra i 18 e i 30 anni.
Il premio è nato nel 2009 per volontà dei Lions con l'obiettivo di premiare progetti e idee innovative orientate al miglioramento e alla semplificazione dei servizi pubblici e privati della comunità e ha visto la partecipazione di oltre 600 progetti presentati da singoli concorrenti o gruppi lavoro (oltre 800 giovani) nelle edizioni precedenti.

Il concorso prevede sette categorie: "Energia e Ambiente", "Trasporti e Mobilità", "Comunicazione, Immagine e Design", "Bioingegneria e Biotecnologie", "Nutrizione e qualità della vita", "Turismo e Beni Culturali" e, novità di quest’anno, "Innovazione sociale".
La sesta edizione sarà strutturata in due parti: nella prima fase verranno presentate le proposte nelle categorie "Energia e ambiente", "Nutrizione" e "Bioingegneria e Biotecnologie" e il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato per il 29 gennaio 2016.
La seconda fase, che interesserà le altre categorie, inizierà il 1 febbraio e finirà il 31 marzo.
I finalisti vinceranno la fruizione di un corso di 3 giorni e di un tutoring di un mese offerto in collaborazione con l'associazione Prospera, che darà modo di rielaborare la propria idea con lo scopo di farne un progetto realizzabile ed economicamente sostenibile.

I vincitori riceveranno uno dei seguenti premi:
– 5 voucher per una START UP di impresa
– La possibilità di effettuare uno stage lavorativo dagli sponsor dell'iniziativa.
– oppure un sostegno economico (del valore di 5.000 euro al lordo delle tasse).

Anche questa sesta edizione del Lifebility Award è resa possibile grazie alla la collaborazione di Prospera ed alla sponsorizzazione tra gli altri di Camera di Commercio di Milano, di Bracco Fondazione e centro ricerche, BACHELOR e GERI, il patrocinio della Regione Lombardia, del CNR e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Per informazioni: www.lifebilityaward.com 

M.V.