Città di Firenze
Home > Webzine > Incontro ''La Guerra con la droga'' di Alessandro De Pascale al Centro Java Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Incontro ''La Guerra con la droga'' di Alessandro De Pascale al Centro Java Firenze

04-02-2016
Giovedì 4 Febbraio, alle ore 18, presso il Centro Java - Infoshop (Via Pietrapiana angolo via Fiesolana - Firenze) è in programma l'incontro "La guerra con la droga" con Alessandro De Pascale.
Un viaggio fatto di storie, immagini e testimonianze, che lega il narcotraffico mondiale ai conflitti vecchi e nuovi. Dai traffici di oppiacei dei militari in Afghanistan a quelli dell'Uck nel Kosovo protetto dalla Nato, dall'anfetamina usata dai Top Gun statunitensi alle droghe sintetiche prodotte dallo Stato Islamico, dai due confitti mondiali alla cosiddetta “eroina di Stato”, il rapporto tra stupefacenti e conflitti è vecchio quasi quanto la guerra stessa.

Alessandro De Pascale è un giornalista d'inchiesta e reporter di guerra. Autore di diversi libri è da sempre impegnato nel cercare verità che vanno oltre le versioni ufficiali. Ha lavorato per testate nazionali quali Left, Vice, Il Manifesto, La Voce delle Voci, Il Punto, Terra, La Nuova Ecologia

Il Centro Java nasce nel 2001 dalla collaborazione tra Comune di Firenze e CAT Cooperativa Sociale. Nel campo della prevenzione dei comportamenti a rischio collegati ai “nuovi consumi di sostanze”, Java coniuga le attività svolte nei luoghi di consumo con azioni di carattere culturale e educativo sul territorio della città, ottenendo un mix innovativo ed unico nel panorama nazionale.

Java offre uno spazio dove è possibile avere informazioni approfondite sulle condotte a rischio ma anche sviluppare le proprie capacità ed attitudini, seguiti da operatori competenti.  La promozione della creatività e della produzione culturale ed artistica giovanile svolge un ruolo importante per lo sviluppo dei fattori protettivi del disagio giovanile, come l'autostima, una buona relazionale con sé e con gli altri, la crescita intellettuale.


Centro Java - Infoshop
Via Pietrapiana angolo via Fiesolana
Firenze, Italy
tel. 055 2340884
www.infojava.it
www.facebook.com/centroJava.infoshop