Città di Firenze
Home > Webzine > Rischi nella filiera alimentare e coperture: convegno all'Accademia dei Georgofili
giovedì 25 aprile 2024

Rischi nella filiera alimentare e coperture: convegno all'Accademia dei Georgofili

25-02-2016
Giovedì 25 febbraio 2016 alle ore 14 all'Accademia dei Georgofili (Logge Uffizi Corti) si terrà il convegno dal titolo "Rischi nella filiera alimentare e coperture".

I relatori coinvolti saranno: M. Franzoni dell'Università degli Studi di Bologna, S. LandiniN. Lucifero e A. Romani 
dell'Università degli Studi di Firenze, A. Predieri dell'Università "La Sapienza", E. Pellecchia dell'Università di Pisa, E. Rook Basile dell'Università di Siena e G. Morbidelli, presidente della Fondazione Cesifin.
Giampiero Maracchi, presidente dell'Accademia dei Georgofili e Eugenio Giani, presidente del Consiglio Regionale saranno presenti per il saluto iniziale.

La qualità e la sicurezza del cibo dipendono dagli sforzi di tutte le persone coinvolte nella complessa catena della produzione agricola, della lavorazione, del trasporto, della preparazione e del consumo. 

Tra i principali rischi ricordiamo quelli relativi a: qualità delle materie prime; deterioramento delle materie prime o del prodotto finito durante il trasporto; processi di lavorazione; fase dell'imballaggio; contaminazione batteriologica; contaminazione industriale o domestica: i cibi perfettamente sicuri fino al momento dell'acquisto devono essere trattati con cura per evitare una contaminazione al momento del consumo; da qui l'importanza dell'informazione al consumatore.

Esperti nei differenti saperi coinvolti si confrontano su questi temi sotto il profilo delle possibili politiche di prevenzione e allocazione dei relativi costi in termini di responsabilità civile e coperture assicurative. Accanto alle coperture assicurative le aziende adottano piani di gestione del rischio attraverso una sua mappatura, l'adozione di protocolli volti a ridurlo o ad eliminarlo, monitoraggio dei sinistri, ecc. Peraltro le stesse compagnie assicuratrici, introducendo particolari condizioni di assicurabilità (tra cui l'adozione di misure di contenimento del rischio) attuano una politica di prevenzione a tutela degli interessi della collettività. Si possono così creare virtuose sinergie tra produttori e assicuratori a tutela della salute dei 
consumatori e a garanzia della produttività.

Il seminario ha accesso libero.

Per il programma dettagliato: www.poloprato.unifi.it - www.georgofili.it

G.A.