Home > Webzine > Open day di presentazione del corso ''Re-Art'' della Fondazione TAB
mercoledì 24 aprile 2024

Open day di presentazione del corso ''Re-Art'' della Fondazione TAB

10-02-2016
Mercoledì 10 febbraio, dalle 15.30 alle 18.00, presso la Sala Macconi in Palazzo Vecchio si terrà l'Open day di presentazione di "Re-Art", primo corso di formazione superiore per il recupero e la valorizzazione del patrimonio architettonico gestito dalla Fondazione ITS (Istituto Tecnico Superiore) per Turismo, Arte e Beni Culturali e le cui iscrizioni resteranno aperte fino al 22 febbraio.

La Toscana è una delle Regioni che vanta il maggior patrimonio culturale dell’Italia, con molte risorse che necessitano di interventi di recupero e restauro per valorizzarne la fruizione culturale e artistica da parte dei numerosi visitatori e degli amanti dell’arte. Re-Art nasce dall’esigenza di sopperire a una generale carenza di personale di direzione dei cantieri architettonici, offrendo una formazione completa che permetterà di apprendere le tecniche di conduzione del cantiere di restauro architettonico e del rilievo architettonico mediante l'utilizzo delle tecnologie più innovative come i droni; di conoscere a fondo le risorse e i beni archeologici e artistici; di definire, controllare e adeguare il piano temporale dei lavori in fase esecutiva; di adottare, in situazioni impreviste e di emergenza, misure di salvaguardia e messa in sicurezza a tutela del bene storico; di controllare e gestire, burocraticamente e economicamente, gli stati di avanzamento dell'attività di restauro.

Il corso si rivolge a diplomati e laureati di età inferiore a 30 anni; il primo Re-Art inizierà il 14 marzo per 20 candidati e avrà una durata di circa 2.000 ore; seguirà poi uno stage di 900 ore presso cantieri e studi professionali. Al termine del corso, sarà rilasciato un diploma statale di 5° livello EQF (European Qualification Framework), riconosciuto dal Miur e dall'Unione Europea. Il costo per la partecipazione è di 500 euro per ciascuna delle 2 annualità dilazionabili e sono previste 10 borse di studio in base alle valutazioni e alla frequenza.

L'open day di presentazione è a ingresso libero e prevede vari interventi da parte dei partner del progetto dell'Istituto Tecnico Superiore "Turismo, Arte e Beni Culturali"; sedici i soggetti coinvolti, tutti tra i principali del settore di riferimento, tra cui il Comune di Firenze, l’Università di Firenze, Cooperativa Archeologia, l'Ordine dei Geometri di Firenze e il Centro Studi Turistici.

Per informazioni: tel. 055 3438733-726 - mail  s.imundo@cstfirenze.it oppure t.pieraccini@cstfirenze.it - sito fondazionetab.it

A.T.