Home > Webzine > 32a edizione ''Videocinema&Scuola'' 2015/2016
venerdì 29 marzo 2024

32a edizione ''Videocinema&Scuola'' 2015/2016

11-02-2016
Trentaduesima edizione del concorso internazionale di multimedialità "Videocinema&Scuola", dedicato ai giovani cineasti talentuosi dalle scuole dell’infanzia e Primarie all’Università. Organizzato dal Centro Iniziative Culturali di Pordenone, il concorso mobilita migliaia di studenti di tutta Italia e stranieri, nel segno del linguaggio video e delle sue molteplici chiavi di espressione: dal corto al documentario, dall’animazione alla multimedialità, dalla musica per immagini allo humour tradotto in riprese. L’edizione 2016 si ripropone con rinnovato entusiasmo agli studenti delle scuole di qualsiasi ordine e grado e li invita a presentare i propri lavori realizzati durante gli anni scolastici 2014/2015 e 2015/2016 utilizzando i diversi linguaggi multimediali della durata massima di 10 minuti, preferibilmente in formati DVD o MP4. Farà parte integrante nella valutazione finale, uno storyboard del Progetto. Esperti di didattica e linguaggi multimediali comporranno la commissione giudicatrice: i video verranno valutati in base a progettazione didattica, efficacia audiovisiva e capacità di sintesi. La commissione potrà premiare anche altri lavori a tema libero.
Dodici le categorie di premio: i quattro premi dall’XL per gli universitari al LARGE delle scuole secondarie di secondo grado, dal MEDIUM per le scuole secondarie di primo grado allo SMALL per le scuole d'infanzia o primarie. A questi si aggiungono il PREMIO PRESENZA E CULTURA per un'opera che parli di comunicazione in almeno uno dei molteplici aspetti con cui si presenta oggi; il PREMIO FONDAZIONE CRUP per un’opera che documenti esperienze innovative promosse dai giovani; PREMIO PROVINCIA DI PORDENONE per un video che promuova un territorio alla scoperta dei suoi caratteri culturali, antropologici e linguistici; PREMIO FOTOGRAFIA BANCA POPOLARE FRIULADRIA per un’opera che, nelle riprese, evidenzi particolare cura della “fotografia”; PREMIO MUSICA-IMMAGINI per un’opera particolarmente significativa nella scelta del commento sonoro-musicale (possibilmente originale) e per la sua sintonia con le immagini; PREMIO HUMOR per un lavoro che coniughi espressività, recitazione e narrazione con lo humor; PREMIO “SI PUÒ FARE” per un video di qualunque tematica realizzato con il supporto di laboratori itineranti per le scuole a cura del Centro Iniziative Culturali Pordenone. Infine il PREMIO “MA ALLORA LO POSSO FARE ANCH’IO” per un corto realizzato con il telefonino della durata massima di un minuto.
I vincitori saranno premiati domenica 10 aprile 2016 alle 10 all’Auditorium del Centro Culturale Casa Zanussi. La consegna dei lavori entro il 27 febbraio 2016, info cicp@centroculturapordenone.it  - http://www.centroculturapordenone.it/cicp - tel. +39.0434.553205