Home > Webzine > La Regione finanzia percorsi di accompagnamento al lavoro per soggetti disabili
venerdì 29 marzo 2024

La Regione finanzia percorsi di accompagnamento al lavoro per soggetti disabili

17-02-2016
La Regione Toscana vuole sostenere percorsi di accompagnamento al lavoro rivolti a persone con disabilità e vulnerabilità non occupate, attraverso il finanziamento di specifici tipi di servizio e attività. Con questo obiettivo è stato pubblicato l'avviso pubblico rivolto alle imprese e alle cooperative sociali, ai soggetti pubblici e privati che operano nel recupero socio-lavorativo di soggetti svantaggiati, secondo quanto previsto dal Pad - Provvedimento attuativo di dettaglio del Por Fse 2014-2020 della Regione.

I progetti saranno finanziabili per importi non inferiori a 100.000 euro e non superiori a 1.500.000 euro e avranno una durata, di norma, biennale. Questi dovranno interessare le diverse fasi legate al percorso di accompagnamento al lavoro, dalla presa in carica fino all'erogazione dell’indennità di partecipazione. Le attività svolte dai soggetti proponenti consisteranno, ad esempio, nello Scouting delle imprese interessate ad ospitare tirocinanti, nel Matching tra domanda/offerta di lavoro e nel Tutoring in azienda per i partecipanti.

Le persone con disabilità e certificate per bisogni connessi alla salute mentale, inserite nei percorsi di accompagnamento al lavoro, potranno ricevere un'indennità di partecipazione pari a un massimo di 400 euro e un minimo di 150 euro lordi mensili proporzionata alle ore realmente effettuate.

Le proposte potranno essere presentate entro il 31 marzo 2016 tramite Ap@ci, previa registrazione in qualità di Azienda/Impresa o Associazione al seguente indirizzo oppure tramite PEC a regionetoscana@postacert.toscana.it .

Info: www.regione.toscana.it

Fonte: www.cliclavoro.gov.it