Città di Firenze
Home > Webzine > XXII Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico
giovedì 28 marzo 2024

XXII Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico

23-02-2016
Sono aperte fino a lunedì 21 marzo le iscrizioni al XXII Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico. Concorso letterario organizzato, senza scopo di lucro, fin dal 1994 dall´associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare, col supporto del festival internazionale Lucca Comics & Games e della Wild Boar Edizioni, ha l'obiettivo di scoprire e valorizzare autori di storie al di là del reale: fantasy, fantascientifiche e horror.

La partecipazione è libera e aperta a tutti, ed ogni autore può partecipare con una o più opere, purché inedite, originali ed in lingua Italiana.
I migliori racconti del XXII Trofeo RiLL saranno pubblicati, senza nessun costo o contributo per i rispettivi autori, nella prossima antologia del premio, collana "Mondi Incantati" (ed. Wild Boar). Inoltre, il racconto primo classificato, sarà tradotto e pubblicato sempre gratuitamente: in Irlanda, sulla rivista di letteratura fantastica "Albedo One", ed in Spagna, su "Visiones", l´antologia annuale dell´A.E.F.C.F.T. (Asociación Española de Fantasía, Ciencia Ficción y Terror).
L'autore del racconto vincitore riceverà un premio di 250 euro.

I racconti partecipanti saranno valutati in forma anonima, cioè senza che i lettori conoscano il nome degli autori, considerando in particolare l´originalità della storia e la qualità della scrittura.
Sono giurati del Trofeo RiLL, fra gli altri, gli scrittori Donato Altomare, Mariangela Cerrino, Giulio Leoni, Gordiano Lupi, Massimo Mongai, Massimo Pietroselli e Sergio Valzania; gli accademici Arielle Saiber ("Bowdoin College", Boston, USA) e Luca Giuliano (Università "La Sapienza", Roma); e i giornalisti e autori di giochi Andrea Angiolino, Beniamino Sidoti e Renato Genovese (quest´ultimo anche direttore del festival internazionale Lucca Comics & Games).

Tutti gli autori partecipanti al XXII Trofeo RiLL riceveranno una copia omaggio dell´antologia "NON di SOLO pane e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni", che prende il nome dal racconto vincitore del XXI Trofeo RiLL, scritto dal veronese Davide Camparsi, e raccoglie i migliori racconti del XXI Trofeo RiLL e di SFIDA 2015.

La cerimonia di premiazione del XXII Trofeo RiLL si svolgerà nel novembre 2016, all´interno del festival Lucca Comics & Games.

Per info: www.rill.it 

P.A.