Home > Webzine > Lezione a due voci: ''Mente vegetale e mente animale'' a Palazzo Panciatichi
giovedì 25 aprile 2024

Lezione a due voci: ''Mente vegetale e mente animale'' a Palazzo Panciatichi

25-02-2016

Giovedì 25 febbraio, nell'ambito del programma di iniziative Pianeta Galileo, l'Auditorium di Palazzo Panciatichi in via Cavour ospita "Lezione a due voci", dalle ore 11.00.
Due scienziati, Stefano Mancuso e Giorgio Vallortigara, dialogano con il filosofo Felice Cimatti, che si è occupato dei linguaggi e dell'intelligenza animale.
Le ricerche di Vallortigara hanno mostrato come quelle che sembravano capacità cognitive solo umane, o al massimo dei primati, sono in realtà presenti anche in animali che il pregiudizio considera stupidi e ottusi, ad esempio le galline. Il mondo animale è pieno di intelligenza. Lo stesso lavoro sta facendo, dal versante vegetale, Stefano Mancuso, che in pieno spirito aristotelico mostra come intelligenza e sensibilità siano diffusi anche nel mondo delle piante.

Iniziativa organizzata da Regione Toscana in collaborazione con le Università di Firenze, Università di Pisa e Università di Siena e il patrocinio del Miur - Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana.

Info: www.pianetagalileo.it