Città di Firenze
Home > Webzine > II° seminario ''A Lezione di Paesaggio'', corso sperimentale per la formazione degli insegnanti
martedì 23 aprile 2024

II° seminario ''A Lezione di Paesaggio'', corso sperimentale per la formazione degli insegnanti

26-02-2016
La Fondazione Parchi Monumentali Bardini Peyron, con il patrocinio dell'Assessorato all'Istruzione del Comune di Firenze, del Consiglio Regionale della Toscana ed del MIUR - Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana organizza il II° seminario "A Lezione di Paesaggio".
"Seconda edizione del progetto di corso sperimentale per la formazione degli insegnanti delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di I° e II° grado, sul tema dell'educazione ambientale".

Ancora una volta l'iniziativa propone a tutti gli insegnanti, compresi quelli che hanno partecipato al primo seminario, un nuovo programma di lezioni teoriche e pratiche, immersi nella natura del parco storico Bardini, a diretto contatto con panorami, vedute, alberature ed elementi costitutivi ed emblematici del paesaggio toscano.

Questa seconda edizione mira ad approfondire, con gli interventi di noti specialisti e professionisti dei vari settori, le mutazioni del paesaggio naturale, evidenziando il rapporto tra natura e architettura, toccando quindi le tante varietà di paesaggi storici nella nostra regione e in Italia.

Una disamina particolare riguarderà i giardini storici, l'arte del paesaggio come oggetto estetico nel contesto antico e in quello contemporaneo. Tutto questo al fine di far conoscere la memoria, il valore, le peculiarità e il significato del nostro territorio come Bene culturale patrimonio della nostra identità. Saranno inoltre presi in esame i rapporti tra le varie arti, come cinema, fotografia e paesaggio. Senza tralasciare infine i necessari riferimenti all'analisi e all'uso del territorio, alla legislazione vigente sul tema della tutela e alle politiche nazionali e regionali.

Un nuovo corso di educazione alla lettura del paesaggio che amplia e arricchisce gli strumenti di interpretazione, le conoscenze e le nomenclature scientifiche degli insegnanti, anche con esplorazioni nella varietà di vegetazione del Parco Bardini.

FINALITA'.
Offrire agli insegnanti le conoscenze e le competenze necessarie alla lettura delle peculiarità del nostro paesaggio. Un progetto mirato a fornire strumenti didattici, idee, suggestioni e stimoli, che i docenti potranno utilizzare per far riflettere ragazzi e studenti, per far loro scoprire i beni ambientali del proprio territorio, per formarli come cittadini consapevoli ed attivi nella tutela. Un mezzo inedito ed efficace per preparare gli insegnanti al futuro compito di divulgatori di questa disciplina, che dovrebbe presto essere inserita nei programmi scolastici.

PROGRAMMA DELLE LEZIONI
24 ore di corso, suddivise in sei sessioni pomeridiane di 4 ore ognuna.

Calendario proposto
4 e 7 marzo
11 e 14 marzo
18 e 21 marzo
Orario dalle ore 15.00-19.00

Venerdì, 4 marzo,
Mara Amorevoli, h.15-17 "Introduzione ai temi trattati.  L'idea di paesaggio come costruzione e artificio"
Maria Chiara Pozzana, h. 17-19, "I Giardini delle Ville Medicee: un paesaggio di valore universale"

Lunedì 7 marzo
Mauro Agnoletti, 15-17 "Boschi campi e pascoli nel paesaggio toscano e nel registro dei paesaggi storici italiani"
Stefano Mancuso , h.17-19, "La materia di cui sono fatti i paesaggi"

Venerdì 11 marzo
George Tatge , 15-17, "Identità nella fotografia pLUnediaesaggio"
Giuliano Gori , 17-19. "Arte ambientale: recupero di un'antica tradizione"

Lunedì 14 marzo
Patrizia Carrano, 15-17,  "Il paesaggio nel cinema italiano"
Cristina Acidini 17-19, "Statue d'autore nei Giardini Medicei: marmi e bronzi, originali e copie"

Venerdì 18 Marzo
Laura Moretti , 15-17 "Identificazione e riconoscimento di arbusti ed erbe aromatiche nel Parco Bardini"
Pancho Pardi. 17-19-"Architettura e paesaggio"

Lunedì 21 marzo
Maria Chiara Pozzana , 15-17 "Atlante dei paesaggi della Regione Toscana"
Mara Amorevoli, 17-19  "Paesaggi perduti e nuovi paesaggi". Conclusione e dibattito.

Lezioni teoriche sugli aspetti storici e artistici relativamente all'ambiente e al paesaggio, ai segni che lo caratterizzano e contraddistinguono. Visione diretta di arbusti e alberature e lezioni pratiche sul campo sulla lettura del paesaggio. Esame e analisi di video, foto, materiali di documentazione. Fornitura di dispense cartacee e altro materiale agli insegnanti.

DOCENTI
Prof. Cristina Acidini, ex soprintendente del Polo museale di Firenze, docente e storica dell'arte, autrice di importanti studi, saggi e pubblicazioni sui maggiori artisti del Rinascimento.
Prof. Mauro Agnoletti, coordinatore del laboratorio sul paesaggio dell'Università di Firenze, del gruppo di lavoro sul paesaggio del Ministero dell'Agricoltura, consulente scientifico di Fai, Unesco e Fao, autore del catalogo nazionale dei paesaggi rurali storici.
Prof. Mara Amorevoli, giornalista ed ex cronista di beni culturali di Repubblica-Firenze, ideatrice e coordinatrice del progetto "Gli alberi raccontano..." da due anni in corso nel Parco Bardini con oltre 2 mila presenze di studenti delle scuole fiorentine.
Patrizia Carrano, scrittrice, giornalista, critico cinematografico. Per la Rai ha condotto per vent'anni le trasmissioni dal festival del cinema di Venezia. E ha scritto molti sceneggiati del prime time di Raiuno.
 Prof. Stefano Mancuso,  docente alla Facoltà di Agraria presso l'Università di Firenze dirige il Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale ed è membro fondatore della International Society for Plant Signaling & Behaviour. Ha al suo attivo numerosi volumi e pubblicazioni su riviste internazionali
 Giuliano Gori, imprenditore, importante collezionista ed esperto di arte contemporanea, ideatore e proprietario della Fattoria di Celle.
Dr. Laura Moretti, laureata in Scienze forestali e ambientali, e in Scienze e tecnologie agrarie presso l'Università degli studi di Firenze. Insegnante e collaboratrice da due anni per il progetto "Gli alberi raccontano..." presso il Parco Bardini.
Prof. Maria Chiara Pozzana, architetto, progettista di giardini, curatore del giardino Bardini, responsabile ICOMOS Paesaggi Culturali, autrice di libri su giardini e sul paesaggio della Toscana.
Prof. Pancho Pardi, docente universitario di Analisi del territorio, Geografia urbana e regionale, Urbanistica nella Facoltà di Architettura di Firenze, autore di scritti sul paesaggio fisico e storico.
George Tatge, fotografo italo-americano, lavora in Italia da oltre 40 anni. Le sue immagini fanno parte di collezioni al Metropolitan di N.Y. e la Maison Européenne de la Photographie di Parigi. Nel 2010 è stato assegnato il Premio Friuli Venezia Giulia per la Fotografia.

Il progetto si avvale della competenza delle più conosciute e accreditate professionalità nel settore dell'architettura, dell'arte del paesaggio, della botanica, dell'agronomia e della comunicazione. Dopo la prima edizione, i nuovi temi proposti in questa sessione puntano ad arricchire la formazione e la divulgazione delle conoscenze del nostro patrimonio naturale, ambientale e culturale negli istituti scolastici, oltre ad elevare a disciplina autonoma - come già accade nei paesi europei -la materia dell'educazione ambientale e della cultura del paesaggio.

La partecipazione a tutto il seminario, fino ad un massimo di 50 persone, prevede il rimborso di euro 60,00 + IVA da parte degli insegnanti che si iscriveranno e che si impegneranno a seguire il ciclo delle lezioni. A fine corso sarà rilasciato un attestato a coloro che saranno stati presenti almeno al 60% delle ore del corso.

INFO-ISCRIZIONI: tel. 055/200.66.206, e-mail mg.geri@bardinipeyron.it