Città di Firenze
Home > Webzine > ''Culturability - rigenerare spazi da condividere'', presentazione del bando a Le Murate
mercoledì 24 aprile 2024

''Culturability - rigenerare spazi da condividere'', presentazione del bando a Le Murate

10-03-2016
La tappa toscana di presentazione del bando "Culturability - rigenerare spazi da condividere" è in programma giovedì 10 marzo alle ore 17.30 a Firenze, presso Le Murate Progetti Arte Contemporanea – PAC (via dell’Agnolo). All’incontro, promosso da Unipolis in collaborazione con Source e l’associazione Altrove, interverranno: Roberta Franceschinelli, responsabile culturability Fondazione Unipolis | Roberto Rubini, presidente Source | Tommaso Sacchi, Assessorato alla Cultura Comune di Firenze.

Nel corso dell’incontro di presentazione sarà possibile approfondire il bando, fare domande sulla call e, più in generale, confrontarsi sulle tematiche dell'iniziativa. Per iscriversi all'incontro è sufficiente mandare una mail a culturability@gmail.com con oggetto "presentazione Firenze".

La terza edizione del bando “culturability” è indirizzata a progetti di innovazione culturale che si propongono di recuperare o riqualificare spazi dimessi, con l’obiettivo di restituirli alle comunità d’appartenenza generando un impatto sociale positivo. Cultura, innovazione e coesione sociale, collaborazione, sostenibilità economica, occupazione giovanile: questi gli ingredienti richiesti per riempire di creatività questi vuoti e restituirli alle comunità. Fino 15 aprile 2016 è possibile inviare il proprio progetto online tramite il sito www.culturability.org. Il bando è aperto a organizzazioni no profit, a imprese private che operano in campo culturale ricercando un impatto sociale e a team informali con prevalenza di under 35.

Fondazione Unipolis mette a disposizione 400 mila euro, tra contributi economici per lo sviluppo dei progetti selezionati, attività di accompagnamento per l’empowerment dei team, rimborsi spese per partecipare alle attività di supporto. Le prime 15 proposte selezionate parteciperanno a un percorso di formazione. Tra queste, saranno poi scelti i 5 progetti finalisti che riceveranno 50 mila euro ciascuno e continueranno l’attività di mentoring. Si allega il comunicato stampa di lancio dell’iniziativa.

Per informazioni: www.culturability.org