Città di Firenze
Home > Webzine > Nexus: ''Il sesso dei robot nell'immaginario'', incontro a Palazzo Bastogi
venerdì 19 aprile 2024

Nexus: ''Il sesso dei robot nell'immaginario'', incontro a Palazzo Bastogi

03-03-2016

Continuano gli incontri nell'ambito della mostra "Nexus. L'incontro tra macchina e umano nell'immaginario, nella tecnica e nella scienza contemporanei" in corso a Palazzo Medici Riccardi. Sarà Riccardo Putti, docente di Antropologia Visiva e Tecnologie della Ricerca all'Università degli Studi di Siena, il protagonista del sesto incontro dal titolo "Il sesso dei robot nell'immaginario", che si terrà giovedì 3 marzo, alle ore 17.00, presso il Salone delle Feste di Palazzo Bastogi (via Cavour, 18).

I robot non hanno sesso ovviamente, tuttavia verrà ripercorsa la rappresentazione del corpo umano negli artefatti tecnologici anche nei suoi aspetti diversificati di maschile e femminile. Partendo dagli automi meccanici, antenati dei moderni robot antropomorfi, si passerà ad esaminare l'immagine dei robot e degli androidi come entità sessuate nel cinema, nella letteratura e nei fumetti.

Il primo fondamentale film della fantascienza robotica, "Metropolis", vede realizzarsi una fusione tra la macchina pensante e il corpo di Maria, la protagonista; i Robot inventati da Karel Čapek in "R.U.R" (nonostante in questo caso si tratti di entità biologiche costruite e non di macchine) sembrano essere attratti dalle modalità con cui gli umani si riproducono. Infine, saranno approfondite le dimensioni del genere nelle più recenti produzioni cinematografiche, in particolare nei film "Her" e "Ex Machina", in cui l'incontro tra macchina e corpo umano diventa centrale. Un panorama di rappresentazioni che fornirà la base per comprendere la nuova dimensione che il corpo stesso ha assunto proprio nella relazione con la robotica.

Gli incontri, organizzati con la collaborazione del Consiglio Regionale della Toscana e dell'Associazione Caffè-Scienza di Firenze, costituiscono un importante momento di divulgazione e discussione, consentendo di approfondire temi affrontati in modo sintetico nella mostra.  Gli esperti presentano argomenti che spaziano dalla storia degli automi alle nuove frontiere della biorobotica, dalle questioni etiche sollevate dall'uso delle tecnologie biorobotiche a indagini sull'immaginario collettivo.

Info: http://mostre.museogalileo.it/nexus

P.A.