Città di Firenze
Home > Webzine > Iscrizioni al corso per Tecnico Superiore del cantiere di restauro architettonico
giovedì 28 marzo 2024

Iscrizioni al corso per Tecnico Superiore del cantiere di restauro architettonico

08-03-2016

Ultimi posti disponibili per il bando di selezione del Progetto "Recupero e valorizzazione dei Beni culturali - RE – ART", che intende sviluppare la figura del Tecnico Superiore per la conduzione del cantiere di restauro architettonico nell'ambito della Filiera Turismo e Beni culturali degli Istituti Tecnici Superiori.

Il percorso formativo, a cura della Fondazione ITS Turismo Arte e Beni Culturali (TAB), ha una durata di 2.000 ore di cui 900 in Stage presso cantieri architettonici, archeologici ed edili, studi architettonici, imprese del settore.

Il Progetto è rivolto a Diplomati e/o laureati, partecipanti a percorsi universitari di età inferiore a 30 anni, dotati di solida cultura umanistica di base, conoscenza della lingua inglese, motivazione al ruolo. Il progetto è condotto in strettissima correlazione con i principali soggetti del settore di riferimento: Cooperativa Archeologia, Ordine dei Geometri di Firenze, Confindustria settore costruzioni, Università di Firenze. Questi soggetti avranno parte attiva nel progetto attraverso l'intervento dei loro esperti nei percorsi formativi e la sensibilizzazione verso le aziende del settore nell'ambito delle esperienze di stage aziendale. Lo stretto contatto con le imprese del settore permette di esaltare gli elementi più innovativi legati alla professione, in particolare l'utilizzo dei materiali di restauro, le tecniche di restauro, l'utilizzo delle tecnologie del campo del rilievo.
In tal senso il Progetto può contare anche sulla disponibilità di strumenti essenziali come il Laboratorio di restauro messo a disposizione dalla Cooperativa Archeologia e dagli Istituti superiori partner di Progetto.

Il Piano Formativo del Corso prevede le seguenti Unità Didattiche: Normative del settore e della sicurezza, relazionarsi in contesti lavorativi esteri, operare in contesti d'impresa, introduzione alla ricerca sperimentale, arte ed architettura del territorio, il Progetto di restauro, il cantiere.

Le lezioni prevedono alternanza fra aula e laboratorio e saranno svolte da esperti provenienti dal mondo del lavoro e delle professioni con metodologie fortemente partecipative.

La frequenza al corso sarà giornaliera, dal lunedì al venerdì.

La partecipazione al corso è subordinata al superamento di una selezione.

La quota d'iscrizione è di 1.000,00 euro, di cui 100,00 euro all'atto dell'iscrizione.

Le quote di partecipazione verranno interamente utilizzate per la concessione di Borse di studio e di servizi collegati alle attività didattiche.

Al termine del corso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato dal MIUR il diploma di Tecnico superiore per la conduzione del cantiere di restauro architettonico che corrisponde al V livello del Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF).

Per informazioni: Centro Studi Turistici (Via Piemonte, 7) Silvia Imundo e Tiziana Pieraccini s.imundo@cstfirenze.it ; t.pieraccini@cstfirenze.it Tel. 055 3438733-726

Il bando è online su: http://fondazionetab.it/