Città di Firenze
Home > Webzine > Corso gratuito di lingua russa per il turismo
giovedì 28 marzo 2024

Corso gratuito di lingua russa per il turismo

04-03-2016

Un corso gratuito di lingua russa rivolto al turismo fruibile online. È questo il risultato maggiore del progetto “Retour – Russian for Tourism” , che si concluderà a giugno 2016, coordinato dall’ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa e finanziato con il sostegno della Commissione Europea all’interno del Programma Lifelong Learning misura K2 - Languages (543384-LLP-1-2013-1-IT-KA2-KA2MP).

I partner - provenienti da Spagna, Francia, Italia, Irlanda, Bulgaria e Grecia - nei due anni del progetto (iniziato a gennaio 2014) hanno lavorato alla creazione del corso online di lingua russa indirizzato ai lavoratori dei settori della ristorazione, dell’alberghiero e della vendita al dettaglio.

L’Associazione Alberghiera della Federazione Russa e l’Associazione europea delle Scuole Alberghiere e del Turismo (AEHT) hanno preso parte al gruppo di lavoro per l'intera durata del progetto per garantire un alto livello di qualità del corso e la sua massima diffusione. Inoltre, in ogni paese partner è stata coinvolta un’associazione di turismo a livello nazionale - Federazione Italiana Pubblici Esercizi in Italia.

Il prodotto finale del progetto Retour include anche:
- 30 brevi video in 7 versioni su situazioni tipiche all’interno di hotel, ristoranti e negozi.
- Materiali di grammatica in formato PDF (6 moduli con trascrizioni dei dialoghi riguardanti i 30 video prodotti, suggerimenti grammaticali, file audio, esercizi e vocabolario).
- 6 video aggiuntivi che spiegano come pianificare e monitorare un programma personale di apprendimento linguistico e forniscono consigli sulle dimensioni interculturali da tenere a mente quando si ha a che fare con i turisti russi.
- 2 guide su come utilizzare i materiali prodotti: l’una per gli insegnanti e l’altra per gli studenti.

Il corso di lingua russa può essere scaricato gratuitamente dal sito del progetto: www.russian-for-tourism.eu