Città di Firenze
Home > Webzine > ''Per una nuova primavera delle Università'': giornata di mobilitazione per la ricerca
giovedì 18 aprile 2024

''Per una nuova primavera delle Università'': giornata di mobilitazione per la ricerca

21-03-2016

Lunedì 21 marzo si svolgerà in tutta Italia una giornata di mobilitazione, promossa dalla Conferenza dei Rettori Italiani (CRUI), per riaffermare il ruolo strategico della ricerca e dell'alta formazione per il futuro dell'Italia.
A Firenze, l'Ateneo ha previsto un programma di iniziative che si apre con un incontro, alle ore 10 presso l'Aula Magna (piazza San Marco, 4) dal titolo "Università: risorsa collettiva e bene pubblico", introdotto dal rettore Luigi Dei, con le relazioni di Carlo Trigilia, Vittoria Perrone Compagni, Marco Bindi. Durante l'evento, che sarà trasmesso in videostreaming, Laura Solito presenterà la campagna 2016 dell'Ateneo fiorentino per il 5x1000.

La giornata continua nel pomeriggio, dalle ore 15 alle 18, con i Dipartimenti e le Scuole che organizzano incontri, dibattiti e tavole rotonde con rappresentanti del mondo produttivo e delle istituzioni, presentazioni dei risultati di ricerca, stand espositivi e poster.

L'iniziativa si conclude alle ore 21 nell'Aula Magna (piazza San Marco, 4) con "Cultura: un acrobatico equilibrio di conoscenza e creatività",  una fiaba scientifico-artistica scritta e interpretata dal rettore Luigi Dei.

Per informazioni: www.unifi.it