Città di Firenze
Home > Webzine > ''Feature Expanded'', per gli artisti che vogliono realizzare il primo lungometraggio
giovedì 28 marzo 2024

''Feature Expanded'', per gli artisti che vogliono realizzare il primo lungometraggio

16-03-2016

Lo schermo dell'arte Film Festival e HOME lanciano la call per partecipare alla seconda edizione di Feature Expanded, programma di training unico in Europa, rivolto a artisti visivi che desiderano realizzare il loro primo lungometraggio. Il progetto è diretto da Leonardo Bigazzi e Sarah Perks e sostenuto dal programma Creative Europe/MEDIA.

Feature Expanded è una iniziativa innovativa nata con l'intento di rispondere alle necessità dei numerosi artisti che lavorano con le immagini in movimento - e che spesso adottano un approccio che si discosta dalla tradizionale produzione di lungometraggi - per comprenderne le potenzialità nell’industria cinematografica, migliorarne le competenze e promuovere il loro lavoro attraverso una piattaforma europea di professionisti e collaborazioni. I partecipanti, attraverso un programma di corsi, workshop, proiezioni, tutoraggio online e project pitching, potranno acquisire le competenze necessarie per sviluppare o completare progetti di film ancora in fase iniziale, in vista di una futura distribuzione cinematografica e nel circuito delle istituzioni d’arte.

Tra i partecipanti della prima edizione di Feature Expanded vi sono stati artisti di fama internazionale, come Yael Bartana e Pia Borg, e l’artista italiano Francesco Bertocco. Molti anche gli ospiti internazionali del progetto come l’artista Khalil Joreige, la produttrice vincitrice di un premio Oscar Mia Bays, il regista e curatore Lukasz Ronduda, la ricercatrice e docente di cinema Erika Balsom. Alcuni dei partecipanti della prima edizione grazie al progetto hanno già trovato dei produttori associati, come Yael Bartana, che ha presentato il suo film al Film Festival di Rotterdam e a CPH:DOX a Copenhagen con la produttrice Jacqui Davies, tutor di Feature Expanded.

Fino al 25 marzo è possibile inviare le richieste di partecipazione, tra cui saranno selezionati i 12 partecipanti dell'edizione 2016.
Per maggiori informazioni http://www.featureexpanded.com/apply/.