Città di Firenze
Home > Webzine > Concorso letterario ''Inviati dell'ANSA per un giorno''
giovedì 28 marzo 2024

Concorso letterario ''Inviati dell'ANSA per un giorno''

30-03-2016

"Inviati dell'ANSA per un giorno - La generazione Erasmus racconta l'Europa" è il concorso letterario promosso dall’Agenzia ANSA con il supporto del Parlamento europeo.
Per partecipare è necessario inviare un elaborato multimediale di tipo giornalistico (video), che racconti in modo innovativo come i giovani percepiscono l’Europa, partendo dalla propria esperienza Erasmus.

Possono iscriversi tutti gli studenti, di età compresa tra i 18 e 26 anni, che abbiano partecipato al programma Erasmus e trascorso un periodo di almeno 1 mese in un paese diverso da quello di provenienza. Sono esclusi dalla gara tutti i soggetti che, a qualsiasi titolo, collaborino o sino collegati all’organizzazione del Concorso.

Sono ammessi al concorso soltanto gli elaborati multimediali che rispettino le seguenti specifiche editoriali:

3 minuti è la durata massima del video (ad esempio in forma di servizio audiovisivo, reportage o mini TG)
I video dovranno essere inediti e nella prima schermata dovranno recare il titolo del video (di massimo 100 caratteri), oltre al nome e al cognome del candidato (“a cura di…”)
Ogni candidato potrà inviare un solo elaborato multimediale
Gli elaborati non devono contenere nulla che possa offendere il buon gusto, la decenza o che possa incoraggiare reati, provocare disordini, offendere il pubblico o le istituzioni, non provocare indebitamente la suscettibilità del pubblico, rispettare le religioni e qualsiasi tipo di credo religioso, rispettare i principi vigenti in materia privacy.

I premi previsti per i 3 vincitori (ossia per i primi tre classificati) sono: la pubblicazione dell’elaborato all’interno di uno speciale web dedicato al concorso e ai suoi vincitori con visibilità nella home page di ansa.it; l’inserimento dei loro nominativi in una lista di giovani che saranno proposti al Parlamento Europeo per una visita al Parlamento Europeo a Strasburgo, con partenza da Milano.

I lavori devono essere inviati a europa@ansa.it entro il 15 aprile 2016.

Consulta il sito per i dettagli:
www.ansa.it/europa/notizie/rubriche/opportunita_giovani/2016/03/01/concorso-giovani-2016-inviati-ansa-per-un-giorno_1e45f336-5b46-492b-9b7c-54da42026e5d.html

Fonte: www.cliclavoro.gov.it