Città di Firenze
Home > Webzine > ''IT4Fashion'', a Firenze la fiera delle tecnologie applicate al mondo della moda
venerdì 29 marzo 2024

''IT4Fashion'', a Firenze la fiera delle tecnologie applicate al mondo della moda

20-04-2016
Tre giorni di confronto e approfondimento sulle applicazioni tecnologiche nel campo della moda e del lusso, con oltre 50 aziende coinvolte e circa 1500 partecipanti. Sono i numeri di IT4Fashion, l’evento che mette in contatto i grandi brand del fashion con professionisti, ricercatori, system integrator e software house di tutta Europa. La fiera, in programma dal 20 al 22 aprile all’ex Manifattura Tabacchi, è stata presentata in Palazzo Vecchio dall’assessore allo Sviluppo economico Giovanni Bettarini, dal responsabile scientifico IT4Fashion Università degli Studi di Firenze Rinaldo Rinaldi e dal pro-rettore al Trasferimento tecnologico e ai rapporti con il territorio e con il mondo delle imprese Andrea Arnone.
E’ la principale fiera italiana sul tema dell’applicazione delle tecnologie al settore della moda – ha detto Bettarini – Un’occasione per sviluppare un settore che per Firenze può avere un ruolo importante mettendo insieme elementi specifici della nostra economia. Un’opportunità anche per creare posti di lavoro qualificati, che è quello di cui c’è bisogno”.
Nato nel 2011, l’evento è cresciuto sia in termini numerici che di visibilità, arrivando con l’edizione 2016 a una programmazione su tre intere giornate. Il 20 e 21 aprile saranno dedicati alle aziende e alla presentazione dei rispettivi casi, mentre nella giornata del 22 è previsto il coinvolgimento delle realtà accademiche e dei neo-laureati per l’incontro con le maggiori aziende IT. Saranno 30 i casi presentati su differenti tematiche, dallo sviluppo prodotto (design) alla gestione dei resi (returns management) nei punti vendita. IT4Fashion nasce dal laboratorio universitario LogisLab, fondato e diretto da Rinaldo Rinaldi, affiancato da Romeo Bandinelli e da un comitato scientifico di ricercatori e IT manager delle più importanti aziende del settore.

Per informazioni: www.it4fashion.org

(fonte: Ufficio Stampa del Comune di Firenze)