Home > Webzine > ISMEA: arriva il Bando dedicato ai giovani e all'agricoltura
venerdì 19 aprile 2024

ISMEA: arriva il Bando dedicato ai giovani e all'agricoltura

15-04-2016
Rimarrà aperto fino al 10 giugno 2016 il bando dell'Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare (ISMEA) per l'insediamento di giovani in agricoltura.

Potranno presentare domanda i giovani (di età compresa tra i 18 ed i 40 anni), in possesso di adeguate conoscenze e competenze professionali, che intendono entrare da protagonisti nel mondo dell'agricoltura.
La domanda dovrà essere presentata in forma telematica attraverso il portale dedicato. A questa dovrà essere inoltre allegato un piano aziendale che dimostri la sostenibilità economica, finanziaria e ambientale dell’intervento, articolato su un periodo di almeno 5 anni.
Le risorse totali disponibili ammontano a 60 milioni di euro.

Requisiti richiesti:
1) età compresa tra i 18 anni compiuti e i 40 anni non ancora compiuti;
2) cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
3) residenza nel territorio della Repubblica Italiana;
4) possesso di adeguate conoscenze e competenze professionali, attestate da almeno uno dei seguenti requisiti:
- titolo di studio di livello universitario di indirizzo agrario;
- titolo di studio di scuola media superiore in campo agrario;
- esperienza lavorativa, dopo aver assolto l’obbligo scolastico, di almeno due anni in qualità di coadiuvante familiare ovvero di lavoratore agricolo, documentata dall’iscrizione al relativo regime previdenziale;
- attestato di frequenza con profitto ad idonei corsi di formazione professionale.

Qualora il giovane, al momento della presentazione della domanda, non disponga di adeguate capacità sarà ammesso alla partecipazione, a condizione che dichiari di impegnarsi ad acquisirle entro 36 mesi dalla data di adozione.
Nel caso in cui questo già operi all'interno della società agricola questi deve risultarne socio.

Valutazione delle domande
L’esame delle domande sarà effettuata, secondo l’ordine cronologico di presentazione e fino ad esaurimento della dotazione finanziaria. A seguito delle verifiche effettuate, per ciascun lotto, sarà redatta la graduatoria delle domande ammesse.

Modalità e limiti dell’intervento fondiario
Le operazioni fondiarie previste dal bando si realizzano attraverso l’acquisto da parte di ISMEA della struttura fondiaria agricola e la sua successiva vendita al giovane beneficiario.
L’importo richiesto per l’operazione, a pena di esclusione, deve essere compreso tra 250.000 euro e 2.000.000 di euro.

Presentazione domande
La domanda di partecipazione deve essere presentata entro le ore 12:00 del 10 giugno 2016.

Per partecipare: www.strumenti.ismea.it

Per avere altre notizie su bandi, concorsi, corsi ed offerte di lavoro vieni da Informagiovani, lo sportello del Comune di Firenze in Vicolo Santa Maria Maggiore 1. Oppure invia una mail a infogiov@comune.fi.it