Città di Firenze
Home > Webzine > ''Anima e animazione'': nuovo incontro gratuito alla Mediateca Toscana
giovedì 28 marzo 2024

''Anima e animazione'': nuovo incontro gratuito alla Mediateca Toscana

22-04-2016

Il rapporto tra i luoghi e le persone nell'animazione giapponese è il tema del nuovo incontro gratuito, per il ciclo "Anima e animazione", di venerdì 22 aprile alle ore 17.30 alla Mediateca Toscana (Via San Gallo, 2 - Firenze).
L'esperto Alessandro Bucca, dopo aver affrontato il 15 aprile lo spirito che anima gli oggetti e la materia, parlerà del potere di un luogo e della sua storia nel legarsi indissolubilmente al destino delle persone.

La 'scenografia emozionale' dello studio Ghibli – afferma Bucca - è la risposta alla concezione secondo la quale gli atti e i sentimenti delle persone vanno indissolubilmente a legarsi ad un luogo, siano essi ricordi gioiosi o i tragici risvolti di una scelta amorosa.
Di questo parla anche House of Flame: lo struggimento di una fanciulla che non potendo scegliere tra i due spasimanti, rimarrà sospesa nel fuoco perpetuo della "Casa delle fiamme" dopo la morte. Materia poetica antica, già rintracciabile nel Man'yoshu: lo spirito di una giovane virtuosa e giusta che non può che piangere la tragedia di un fato avverso, legandosi indissolubilmente al luogo della morte.
Se gli atti delle persone si legano ad un luogo, è vero anche il contrario: a muovere lo straordinario Castello Errante è Calcifer, un potente demonietto del focolare. E ancora, la casa di Marnie non si muove di certo, ma si anima grazie ai ricordi. Lo stesso accade nella straordinaria ed inquietante Città Incantata: le ombre si muovono al calare della notte e danno vita al colorato e spaventoso mondo degli spiriti”.

Anima e Animazione è il titolo del ciclo di lezioni per conoscere da vicino le recenti produzioni e i principali creativi dell'animazione giapponese, che si sta tenendo in Mediateca Toscana, nell'ambito della programmazione culturale a cura di Umberta Brazzini.

Info: www.mediatecatoscana.it