Home > Webzine > Progetto CALL: fai decollare le tue idee!
venerdì 29 marzo 2024

Progetto CALL: fai decollare le tue idee!

27-04-2016

Mercoledì 27 aprile 2016, alle ore 17.00, è in programma il primo incontro di presentazione del Progetto C.A.L.L. (Centri di Aggregazione Luoghi e Laboratori) presso il Bar Sociale L'Approdo, in Via della Sala 2/r.

Il progetto intende realizzare diciotto idee di giovani della Provincia di Firenze dai 18 ai 30 anni, ognuna con un contributo di 365 €. L'idea è quella di realizzare una serie di incontri (tre per ognuno dei tre territori) in cui saranno spiegate ai partecipanti le linee guida di come si inventa, scrive e sviluppa un progetto; a seguito di ogni incontro vi sarà una “call” nella quale saranno premiate, ogni volta, due idee che saranno poi realizzate dai giovani proponenti, con l'aiuto di un tutor.
Gli incontri si svolgeranno nei centri giovani di Calenzano, Firenze e Borgo San Lorenzo, per animare questi spazi e renderli non solo luoghi d'incontro, ma anche fucine di idee da cui far partire azioni di partecipazione.
I progetti che i giovani potranno proporre riguarderanno tre tematiche: educazione fra pari (ad esempio corsi o seminari), partecipazione e impegno sociale (come l'organizzazione un evento per raccogliere fondi) e riqualificazione degli spazi urbani (ad esempio un'azione di guerrilla-gardening..).

La partecipazione agli incontri di presentazione (gratuita e aperta a tutti gli interessati) sarà fondamentale affinché i ragazzi conoscano le regole del gioco e imparino a compilare il formulario.

Prossimi incontri:
- 28 Aprile / ore 16:00 / Centro d'Incontro Piazza Dante 33 (Borgo San Lorenzo)
- 4 Maggio / ore 16:00 / Civica Biblioteca, Via della Conoscenza 11 (Calenzano).

C.A.L.L. (Centri di Aggregazione Luoghi e Laboratori) è tra i progetti vincitori di “Giovani Attivi”, Bando di aggregazione giovanile ed animazione finanziato da Regione Toscana – Giovanisì, in accordo con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale”.
E' un progetto di Cooperativa “Il Cenacolo” (capofila) e Cooperativa “Convoi Scs Onlus” realizzato in collaborazione con Associazione Beecom e Cooperativa SocialeInRete, oltre che sostenuto dai comuni di Firenze, Calenzano e Borgo San Lorenzo.

Informazioni, regolamento, formulario e date di scadenza sul sito web: www.progettocall.info