Home > Webzine > Confindustria Firenze: presentazione dei progetti di 70 studenti del Programma EYE
giovedì 18 aprile 2024

05-05-2016

La tecnologia al servizio della quotidianità, personalizzazione e riutilizzo: sono questi i principali temi sviluppati dagli imprenditori di domani del Programma Eye. Progetti studiati nel dettaglio, dall'idea allo studio dell'impatto sul mercato, passando attraverso le fasi di accesso al credito, lo slalom nella burocrazia, l’impianto dei valori etici da porre quali fondamenta di tutto il lavoro. Tutto studiato in maniera puntuale, affinché un sogno possa diventare realtà concreta.

Si son dati molto da fare i 70 studenti del Programma Eye: selezionati nelle classi dell'istituto Russell Newton e nei corsi del Mita (Made in Italy Tuscany Academy), in parallelo al loro piano di studi hanno incontrato il mondo dell’imprenditoria, professionisti ed esperti, confrontandosi con tutti gli aspetti fondamentali del “fare impresa” per puntare su se stessi, scoprire le proprie attitudini e passioni, dare vita alla propria idea imprenditoriale.

Dopo gli incontri con gli esperti, la visita a realtà imprenditoriali e un “Business Idea Lab”, laboratorio personalizzato di 40 ore per elaborare le intuizioni e trasformarle in un progetto concreto, ora sono pronti a presentarli a una giuria di esperti. L'appuntamento è per giovedì 5 maggio alle ore 10 nella sede di Confindustria Firenze (via Valfonda 9).

Saranno presentate 10 idee di impresa: ogni team di studenti ha 10 minuti a disposizione per la presentazione alla giuria di esperti che valuterà i lavori. Ne fanno parte Lorenzo Petretto, direttore dell’Incubatore di Firenze (per gli aspetti di fattibilità), Valentina Maltagliati, Elevator Pitch Coach (efficacia della presentazione); Mauro Zoppini, imprenditore (realizzabilità imprenditoriale), Luca Taddei, Responsabile del Programma EYE (impegno nel corso ed etica di impresa).

Ad ascoltare le idee dei futuri imprenditori ci sarà anche un bel parterre: il presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Firenze Lapo Baroncelli, il presidente di Artes Massimo Marianeschi e il direttore Giorgio Fozzati, il responsabile delle attività istituzionali dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze Ugo Bargagli Stoffi, il Sindaco di Scandicci Sandro Fallani, il dirigente scolastico del Russel Newton Roberto Curtolo, il presidente del Mita Massimiliano Guerrini.

Ecco il dettaglio degli elevator pitch presentati:

- PRODUCTS FINDER: App che aiuta a localizzare i prodotti all’interno dei supermercati (Alessandro Di Bella, Alice Milli, Ginevra Natali )

- WOOD-HAV - Lab di personalizzazione di oggetti di arredamento riciclati in legno (Viola Aiazzi, Hire Gllasoviku, Alessia Innocenti)

- HOLOPRISM - Azienda che produce strumenti per creare ologrammi per esercizi commerciali e per il tempo libero (Enrico Faggioli, Omar Refaie )

- GOLDEN SUN 24H - Azienda di accessori con pannelli fotovoltaici integrati per ricaricare dispositivi portatili ( Leonardo Bambagioni, Carolina Coradeschi, Giulia Di Bella )

- SmART - App turistica che crea animazioni degli eventi storico-artistici del passato della Toscana (Martina Gussio, Sara Oleandro)

- App per gli appunti digitali degli studenti (Rey Josue Sipion Chavez, Manuel Martini, Ylber Meta, Blerion Shabani, David Roel De La Rosa Leclerc, Sharlyn Zaskhya Pacheco Tello)

- Snackside - Shop online di snacks dolci e salati provenienti da tutte le parti del mondo (Gabriele Benassai, Stefano Frangioni, Livio Sebastian Stutz)

- PVC Bag - Accessori moda in PVC riciclato e di scarto (Alice Giovannoni, Fabiola Trallori )

- App-portachiavi di design per ritrovare gli oggetti della tua quotidianità ( Martina Bellagamba, Irene Corsani, Matteo Daddi, Alessia Tozzetti)

- Eagle Security Skiing - Sistema di sicurezza per gli sci (Lorenzo Fari)

I progetti più meritevoli saranno premiati con uno stage al fianco di un imprenditore e accompagnati in un percorso di facilitazione d’impresa.

Sarà presentata anche la quarta edizione del Vademecum del fare impresa e dell’etica del lavoro EYE, uno strumento utile per i giovani che pensano di mettersi in proprio al termine del percorso scolastico. Il vademecum sarà disponibile e scaricabile gratuitamente su iTunes.

Nel pubblico saranno presenti anche alcuni ex studenti di Eye di Prato (dove il programma è arrivato alla quinta edizione) e di Scandicci che hanno già potuto concretizzare l'idea imprenditoriale sviluppata durante il programma facendola diventare una realtà di successo.

Il Programma EYE è organizzato dall'Associazione ARTES (Associazione Toscana Ricerca e Studio) con Confindustria Firenze insieme all’Istituto Russell Newton e il Mita, con la collaborazione dell’ Incubatore di Firenze, CNA Firenze, la società di consulenza TRIM2, la startup Awhy, con il patrocinio del Comune di Scandicci e il contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

Informazioni: www.associazioneartes.com