Città di Firenze
Home > Webzine > Premio Lerici Pea: al via il bando dedicato ai giovani poeti
venerdì 19 aprile 2024

Premio Lerici Pea: al via il bando dedicato ai giovani poeti

04-05-2016
Al via il Premio Lerici Pea. Il riconoscimento, nato tra il 1952 e il 1954, è andato attestandosi negli anni come uno dei premi maggiormente rappresentativi nel panorama letterario italiano; suo scopo è quello di diffondere, promuovere e valorizzare la poesia in Italia e nel mondo.
Il premio organizzato dall'Associazione Culturale Lerici Pea consta di sette sezioni tra cui il Premio Giovani Poeti “Lucia Roncareggi”, a cadenza biennale, è dedicato agli under 30 e vuole incoraggiare la passione per la scrittura e l’espressione della libera creatività, coinvolgendo un pubblico entusiasta e motivato.

La sezione è aperta a tutti gli autori ed a testi inediti in lingua italiana a tema libero. Ogni autore potrà inviare fino a tre opere inedite in lingua italiana (versi liberi o in metrica) non eccedenti complessivamente i 100 versi totali, n.° 3 copie ciascuna, recanti su una sola copia.

Il Premio conferito al vincitore sarà di:
Euro 1.000 (mille) per il primo classificato, Euro 500,00 (cinquecento) per il secondo e Euro 375 ( trecentosettantacinque) per il terzo.
La direzione del Premio si riserva di pubblicare le opere dei premiati in un eventuale plaquette oantologia.

Il termine di presentazione delle opere per la Sezione Giovani Poeti “Lucia Roncareggi” è fissato al 15 giugno 2016
(farà fede il timbro postale).


Per informazioni: www.lericipea.com