Home > Webzine > Programma Eye: le idee imprenditoriali vincenti degli studenti
giovedì 25 aprile 2024

Programma Eye: le idee imprenditoriali vincenti degli studenti

05-05-2016

Sono cinque le idee imprenditoriali vincitrici della seconda edizione del Programma Eye. Accessori di moda realizzati con PVC riciclato o di scarto, ologrammi per il commercio e il tempo libero, una app per orientarsi tra gli scaffali dei supermercati e una per gli appunti digitali degli studenti, accessori con pannelli fotovoltaici integrati. Sono state scelte tra gli elevator pitch presentati stamani nella sede di Confindustria Firenze davanti a una giuria di esperti. I ragazzi che li hanno ideati saranno  accompagnati in un percorso di facilitazione d’impresa. Inoltre i cinque studenti giudicati più meritevoli (Rey Josue Sipion Chavez, Alessandro Di Bella, Enrico Faggioli, Leonardo Bambagioni, Gabriele Benassai) potranno seguire uno stage al fianco di un imprenditore.

La giornata delle idee è il momento clou del progetto che coinvolge 70 studenti selezionati nelle classi dell'istituto Russell Newton di Scandicci e nei corsi del Mita (Made in Italy Tuscany Academy): in parallelo al loro piano di studi hanno incontrato il mondo dell’imprenditoria, professionisti ed esperti, confrontandosi con tutti gli aspetti fondamentali del “fare impresa” per puntare su se stessi, scoprire le proprie attitudini e passioni, dare vita alla propria idea imprenditoriale.
Dopo gli incontri con gli esperti, la visita a realtà imprenditoriali e un “Business Idea Lab”, laboratorio personalizzato di 40 ore per elaborare le intuizioni e trasformarle in un progetto concreto, hanno presentato i loro elevator pitch. Idee di impresa elaborate nel dettagli, dall'idea allo studio dell'impatto sul mercato, passando attraverso le fasi di accesso al credito, lo slalom nella burocrazia, i costi da affrontare inizialmente, l’impianto dei valori etici da porre quali fondamenta di tutto il lavoro.

A scegliere le tre idee vincitrici sono stati Lorenzo Petretto, direttore dell’Incubatore di Firenze (per gli aspetti di fattibilità), Valentina Maltagliati, Elevator Pitch Coach (efficacia della presentazione); Mauro Zoppini, imprenditore (realizzabilità imprenditoriale), Luca Taddei, Responsabile del Programma EYE (impegno nel corso ed etica di impresa).

Alla mattina di lavori hanno preso parte anche il presidente del consiglio regionale Eugenio Giani, il presidente di Artes Massimo Marianeschi e il direttore Giorgio Fozzati,  l'assessore comunale alla pubblica istruzione di Scandicci Diye Ndiaye, il dirigente scolastico del Russel Newton Roberto Curtolo, il presidente del Mita Massimiliano Guerrini, Lorenzo Betti di Trim2.

Trovare motivazione nel proprio lavoro – ha detto il presidente Giani - è quanto di migliore si possa augurare ai giovani di oggi. Percorsi come Eye puntano proprio su questo: sviluppare i talenti, invogliare a intraprendere, stimolare a puntare su se stessi. Perchè l'ingegno è la maggiore dote degli italiani. La promozione delle idee, la competizione in positivo basata sulle capacità e il coraggio individuali sono la chiave di svolta dei nostri giovani, futuri imprenditori di se stessi”.

Ecco il dettaglio degli elevator pitch vincitori:

1° posto
PVC BAG
- Accessori moda in PVC riciclato e di scarto (Alice Giovannoni, Fabiola Trallori )

2° posto (a parimerito)
PRODUCTS FINDER
: App che aiuta a localizzare i prodotti all’interno dei supermercati (Alessandro Di Bella, Alice Milli, Ginevra Natali )
EASYNOTE App per gli appunti digitali degli studenti (Rey Josue Sipion Chavez, Manuel Martini, Ylber Meta, Blerion Shabani, David Roel De La Rosa Leclerc, Sharlyn Zaskhya Pacheco Tello)
HOLOPRISM - Azienda che produce strumenti per creare ologrammi per esercizi commerciali e per il tempo libero (Enrico Faggioli, Omar Refaie )

3° posto
SNACKSIDE
- Shop online di snacks dolci e salati provenienti da tutte le parti del mondo (Gabriele Benassai, Stefano Frangioni, Livio Sebastian Stutz)

Presentata nell'occasione anche la quarta edizione del Vademecum del fare impresa e dell’etica del lavoro EYE, uno strumento utile per i giovani che pensano di mettersi in proprio al termine del percorso scolastico. Il vademecum sarà disponibile e scaricabile gratuitamente su iTunes.

Il Programma EYE è organizzato dall'Associazione ARTES (Associazione Toscana Ricerca e Studio) con Confindustria Firenze insieme all’Istituto Russell Newton e il Mita, con la collaborazione dell’ Incubatore di Firenze, CNA Firenze, la società di consulenza TRIM2,  la startup Awhy, con il patrocinio del Comune di Scandicci e il contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

Informazioni: www.associazioneartes.com