Home > Webzine > Dalla progettazione assistita alle strategie web, due workshop per designer e creativi
venerdì 29 marzo 2024

13-05-2016
Due workshop dedicati ai designer, agli architetti, ai progettisti e ai creativi, dalla progettazione assistita alla strategia web, per adattare le potenzialità del digital marketing al proprio contesto aziendale e professionale: è la proposta di “Source - Self Made design”, realtà dedicata all’autoproduzione, diretta dall’associazione Altrove, in collaborazione con FAF (Fondazione Architetti Firenze – Ordine degli Architetti).

Il primo, dal titolo “Social media marketing” si svolgerà a Firenze, dal 13 al 14 maggio, presso la Robert Kennedy Human Rights Onlus (via Ghibellina 12/A). Il corso, della durata di 14 ore, affronterà in dettaglio i vari aspetti della comunicazione digitale, spiegando quando e come investire sul web, quali social scegliere, come organizzare un piano editoriale, fino alle tecniche per gestire al meglio la reputazione online e le situazioni di crisi. A dirigerlo sarà Jacopo Pasquini, consulente e docente specializzato in marketing e comunicazione digitale (tra le collaborazioni, l’Università di Siena, 24 Business School, IED Firenze, Polimoda, Ninja Marketing; è autore del libro “Web Usability” uscito per la Hoepli). Con lui, in cattedra, Giuseppe Segreto, ricercatore universitario e consulente di comunicazione PhD, e Lucia Ciciriello, “communication strategist", esperta nella gestione dei canali social. Al termine, si terrà un laboratorio in cui i partecipanti potranno applicare subito le metodologie e le conoscenze acquisite.

Il secondo workshop, “Orizzonti di marmo”, organizzato in collaborazione con Apuana Corporate, si svolgerà invece a Carrara, dal 19 al 21 maggio, e sarà dedicato alla progettazione assistita sul marmo, con una visita ai luoghi più significativi dell’estrazione e della lavorazione, e una premiazione finale dei lavori più significativi. L’iniziativa, della durata di 15 ore, si rivolge non solo ad architetti e designer, ma a chiunque abbia dimestichezza con la progettazione di prodotti. L’obiettivo è quello di sviluppare idee attraverso l’uso del marmo, cercando di mettere al centro dell’attenzione la ridotta dimensione degli oggetti, la lavorabilità della materia prima e il suo legame con il territorio. Il titolo evoca i due riferimenti principali che saranno lo spunto per seguire una linea progettuale: le cave e il mare. Tra i docenti, ci saranno i designer Davide Aquini e Massimiliano Settimelli, Roberto Rubini, architetto e ideatore di “Source - Self Made design”, e Claudio Morelli, con esperienza decennale nel settore della produzione aziendale. Nel programma anche un lunch in cava e la progettazione in spiaggia. Al miglior progetto fra quelli presentati sarà rimborsata la quota di iscrizione.

I workshop danno diritto a crediti formativi per architetti. Per informazioni sui costi e le modalità  di iscrizione visitare il sito internet www.sourcefirenze.it

Source ha il patrocinio del Comune di Firenze e della Regione Toscana, in collaborazione con FAF (Fondazione Architetti Firenze – Ordine degli Architetti), CNA (Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa), OmA (Associazione Osservatorio mestieri d’Arte), FIDI (Florence Institute of Design International) e aziende quali Gyproc Saint Gobain. Media partnership: Art Tribune, La Casa in ordine.