Città di Firenze
Home > Webzine > DSU Toscana: Voucher Alta Formazione per Master di I e II livello
giovedì 25 aprile 2024

DSU Toscana: Voucher Alta Formazione per Master di I e II livello

11-05-2016

DSU Toscana - Diritto allo Studio Universitario ha pubblicato l'Avviso pubblico per l'iscrizione di giovani laureati a percorsi di alta formazione a valere sull’asse C del POR FSE 2014/2020 della Regione Toscana.

Finalità dell’avviso: assegnazione, su richiesta dei giovani laureati di un contributo pubblico (voucher) finalizzato a promuovere, tramite il rimborso totale o parziale delle spese di iscrizione al corso, l’accesso a percorsi di accrescimento delle competenze professionali con l’obiettivo di facilitare l’inserimento o il reinserimento qualificato, nonché il miglioramento della propria posizione nel mercato del lavoro.
Finanziamento: L’azione oggetto del presente avviso è finanziata a valere sull’asse C attività C.2.1.3 B “Voucher per frequenza di corsi post laurea in Italia” e rientra nell’ambito del progetto regionale Giovanisì

Caratteristiche: E’ possibile far domanda di voucher sul presente avviso per la copertura delle spese di iscrizione (totale o parziale) per la frequenza a master di I e II livello in Italia. Per master sono da intendersi i corsi definiti come tali dalle Università o Istituti di alta formazione che li istituiscono, aventi carattere di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente e ricorrente successivi al conseguimento della laurea e della laurea magistrale. Il master per il quale si richiede il voucher deve rilasciare almeno 60 CFU. I percorsi devono essere finalizzati a sostenere e promuovere l’inserimento o reinserimento lavorativo dei richiedenti in realtà produttive e di ricerca qualificate.
I master sono ammissibili solo se erogati dai seguenti soggetti: Università, altre Scuole di alta formazione e specializzazione in possesso del riconoscimento del MIUR che li abilita al rilascio del titolo di master.

Possono fare domanda di contributo i soggetti fisici in possesso dei seguenti requisiti:
A) Laurea, Laurea Specialistica/Magistrale, Laurea Specialistica/Magistrale a Ciclo Unico o Laurea Vecchio Ordinamento, anche conseguita all’estero;
B) residenza in Toscana.
C) età non superiore a 35 anni (34 e 364 giorni);
D) non aver fruito del voucher regionale alta formazione a valere sull’avviso approvato con decreto dirigenziale Regione Toscana n. 893 del 7 marzo 2012 e sull’avviso di cui al DD 238/13 per voucher alta formazione all’estero.
E) condizione economica del richiedente: ISEE 2016 valido per le prestazioni per il Diritto allo Studio Universitario non superiore a 40.000,00 euro.

Condizioni: L’importo massimo del voucher è pari a 4.000,00 euro. Il voucher può essere richiesto a rimborso esclusivamente dei costi d’iscrizione al percorso formativo. Sono esclusi rimborsi di viaggio, vitto, alloggio, materiali didattici e qualsiasi altra spesa. Gli eventuali costi d’iscrizione che eccedano l’importo massimo costituiscono quota a carico del richiedente.

Determinazione del contributo: La cifra indicata nella domanda di finanziamento (Allegato A) sarà rimborsata, a concorrenza dell’importo massimo previsto, per l’80%. Nel caso in cui il master preveda l'effettuazione di uno stage presso la sede di impresa/ente localizzata sul territorio regionale toscano sarà rimborsata l’intera cifra.

Termini e modalità: Le domande di voucher possono essere presentate a partire dalla data del 30 aprile 2016 e sino alla data perentoria del 31 maggio 2016.

Informazioni, bandi, moduli e allegati su: www.dsu.toscana.it/it/benefici/Voucher/index.html