Città di Firenze
Home > Webzine > I corsi della Scuola di Cinema Immagina
martedì 23 aprile 2024

I corsi della Scuola di Cinema Immagina

05-10-2016
La Scuola di Cinema Immagina, in Borgo della Stella 11R a Firenze, è nata nel 1994 dall'estro del regista Giuseppe Ferlito. Le proposte formative che l'istituzione offre ogni anno a tutti coloro che desiderano entrare da professionisti nel mondo del cinema sono moltissime. Ecco i corsi in partenza a Novembre 2016.

Il corso di regia ha durata annuale e prevede due lezioni a settimana di due ore e mezzo ciascuna (martedì e giovedì, ore 18.00 – 20.30) da novembre a maggio, mentre da giugno ad ottobre ogni allievo iscritto al corso ha la possibilità di realizzare un proprio cortometraggio con le attrezzature professionali della scuola.
Le lezioni comprendono una parte teorica, subito seguita da una parte pratica in cui vengono applicate le regole cinematografiche analizzate. Alla fine del corso la scuola offrirà ai propri allievi l’occasione per cimentarsi
praticamente in tutti gli aspetti organizzativi e tecnici riguardanti la realizzazione di un cortometraggio, con il quale gli iscritti potranno proporsi in futuro nei vari festival. Sul nostro canale YouTube è possibile visionare alcuni dei cortometraggi realizzati dagli allievi del corso nei precedenti anni.

Il Corso di recitazione, con durata triennale, è indicato per tutti coloro che vogliono abbandonare le regole per conoscere a fondo emozioni e diversi linguaggi espressivi.

Corso di sceneggiatura che punta sulla conoscenza dei linguaggi per arrivare alla completa stesura di un copione scenico in totale autonomia.

Corso di doppiaggio dedicato a tutti coloro che intendono migliorare le proprie capacità vocali ed antrare così nel mondo del cinema.Il percorso mira, partendo dalle basi della dizione e della fonetica, a giungere al perfezionamento della voce e alla sorprendente scoperta dei diversi toni che questa può assumere. Tutto questo inserito nell’affascinante cornice artistico-tecnica del mondo del doppiaggio.

Il corso di Operatore di Ripresa Video-Digitale si propone di fornire le nozioni di base relative alla alle tecniche di ripresa, attraverso lo studio delle caratteristiche e del funzionamento delle videocamere di ultima generazione e delle fotocamere D.S.L.R.

Il corso di Montaggio con Adobe Premiere pro CC, a cura di Paolo Santangelo, si propone di fornire le nozioni di base relative alla pratica del montaggio con il software Adobe Premiere Pro CC, oltre ad alcune nozioni riguardanti la teoria cinematografica indispensabili per avere familiarità con il montaggio stesso.

Alla fine di alcuni percorsi viene rilasciato un attestato di frequenza al corso con il patrocinio della Mediateca Regionale Toscana.
I corsi partiranno a Novembre 2016.

Per informazioni: info@cinemaimmagina.it  ; www.cinemaimmagina.it