Città di Firenze
Home > Webzine > Autonomo non solo: incontro sul riconoscimento professionale al Fab Lab ''Lofoio''
venerdì 29 marzo 2024

Autonomo non solo: incontro sul riconoscimento professionale al Fab Lab ''Lofoio''

19-05-2016

Giovedì 19 maggio, alle ore 18.00, prosegue il ciclo "Autonomo non solo" con un nuovo incontro organizzato da NIDIL CGIL e Consulta delle professioni CGIL dedicato al riconoscimento professionale, presso il Fab Lab "Lofoio", in via del Campuccio, 23rosso.
L'appuntamento verterà sul riconoscimento professionale di tutte quelle figure che non hanno Albi o Ordini di riferimento, come coloro che lavorano nel web o della comunicazione. Lavoratori spesso soli, senza diritti e in balìa del mercato, con  tanti clienti e nessun datore di lavoro. Una parte di mondo del lavoro che storicamente non si è mai organizzata collettivamente per ottenere diritti e tutele. Lavoratori “nuovi” anche per il sindacato: "Ci chiedono di conoscerli meglio per rappresentarli insieme a tutto il mondo del lavoro", dice Nidil Cgil Firenze. Da qui è nato il progetto "Autonomo non solo", un ciclo di eventi aperti a tutti i lavoratori autonomi, nei loro luoghi di lavoro, dedicati ai loro problemi urgenti. Una serie di aperitivi a Firenze per incontrarsi e parlare della propria realtà di lavoratori a Partita Iva.
"Ci confronteremo partendo dalle loro problematiche per arrivare ad individuare risposte ed azioni per ottenerlo partendo anche da quanto previsto dalla Carta dei diritti universali proposta dalla CGIL", conclude Nidil Cgil Firenze.

Info: www.tosc.cgil.it