Città di Firenze
Home > Webzine > Seminari di Orientamento al Lavoro dell'Università di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Seminari di Orientamento al Lavoro dell'Università di Firenze

20-05-2016

I Seminari di Orientamento al Lavoro sono il primo dei servizi di Job Placement messi a disposizione di studenti, laureati, dottorandi e dottori di ricerca dell'Università di Firenze per facilitare il loro ingresso consapevole nel mondo del lavoro.
I Seminari si svolgono di norma su due giornate e prevedono la presentazione dell’offerta dei servizi di Job Placement di Ateneo con introduzioni tematiche ai contenuti delle attività relative ai Laboratori di Ricerca Attiva del Lavoro, al servizio di Assessment Centre, ai programmi di consulenza psicologica per il lavoro, ai seminari di approfondimento di ambito economico e giuridico. I Seminari prevedono inoltre la possibilità per i partecipanti di incontrare direttamente il mondo del lavoro all’interno di apposite tavole rotonde, di partecipare a piccoli ateliers di generazione di idee e di reperire tutte le informazioni per usufruire dei percorsi a sostegno dell’intraprendenza e dell’auto-imprenditorialità giovanile.

Seminari di Approfondimento in programma:

Giovedì 26 maggio 2016
dalle 9.30 alle 12.30 | Aula 018 Edificio D6 | Polo di Novoli | via delle Pandette 9
Jobs Act e contrattualistica del lavoro
Prof. William Chiaromonte

L'intervento, muovendo dalla distinzione fra lavoro subordinato e lavoro autonomo, passerà in rassegna le principali tipologie contrattuali (lavoro a tempo indeterminato, lavoro a tempo determinato, lavoro a tempo parziale, lavoro intermittente, lavoro somministrato, apprendistato, collaborazioni coordinate e continuative, lavoro accessorio, etc.) inquadrandole alla luce delle novità introdotte dal c.d. Jobs Act.
 
Venerdì 27 maggio 2016
dalle 9.30 alle 12.30 | Aula 018 Edificio D6 | Polo di Novoli | via delle Pandette 9
Imprenditorialità e students' employability in prospettiva manageriale
Prof. Vincenzo Cavaliere

Il workshop intende fornire alcuni spunti di riflessione sul ruolo delle competenze nei processi di employability degli studenti.
La prospettiva utilizzata è quella delle scienze manageriali e imprenditoriali. Partendo dai modelli che definiscono le competenze di un manager efficace si cercherà, anche attraverso attività operative e interattive, di far riflettere i partecipanti sulla necessità di sviluppare alcune competenze critiche di successo per il mondo delle imprese e quindi stimolare comportamenti imprenditoriali nei partecipanti finalizzati alla progettazione di un proprio percorso di sviluppo manageriale che affianchi il tradizionale percorso formativo).
 
Per iscriversi è necessario accedere alla pagina dei servizi online dell'Università di Firenze- iscrizioni agli eventi di orientamento al Lavoro OJP - utilizzando le credenziali di accesso (matricola e pw) riferite all’ultimo titolo conseguito.
E' prevista iscrizione separata a ciascuno dei due seminari, scadenza 25 maggio 2016.
 
Info: www.unifi.it