Città di Firenze
Home > Webzine > ''Università in Musica'', manifestazione dei cori accademici per i 20 anni del Coro Universitario
venerdì 29 marzo 2024

''Università in Musica'', manifestazione dei cori accademici per i 20 anni del Coro Universitario

28-05-2016

Per due giorni nella Basilica di Santa Croce saranno di scena i cori universitari italiani, protagonisti della manifestazione “Università in Musica”, organizzata dall’Ateneo fiorentino sabato 28 e domenica 29 maggio.

Sabato 28 maggio, alle ore 21, la serata sarà dedicata alla celebrazione del ventesimo anniversario del Coro Universitario di Firenze - diretto dal maestro Patrizio Paoli - e per l’occasione sarà ampliato dai coristi che hanno partecipato alla sua fondazione. L’ensemble eseguirà, fra le altre, musiche di Palestrina, Britten, Bruckner, Duruflè, Whitacre, Rheinberger. Durante la serata il rettore dell’Università di Firenze Luigi Dei consegnerà la pergamena di Direttore onorario a Valentina Peleggi, che ha diretto il Coro dal 2005 al 2015.

Domenica 29 maggio, alle ore 15.30, sarà la volta della rassegna dei cori ospiti: il Coro Ildebrando Pizzetti di Parma, il Collegium Musicum Almae Matris dell'Università di Bologna e il Coro Universitario di Ferrara, che affiancheranno il Coro Universitario di Firenze. In programma musiche di Bardos, Gjeilo, Nestor, Abelardo, Becker, Rheinberger, De Lassus, Martini, Stravinksij, Sisask, Palestrina, Britten, Bruckner, Duruflè. L’ingresso è libero.