Home > Webzine > ''Donne nella Repubblica'': lectio magistralis di Silvia Salvatici in Palazzo Panciatichi
sabato 20 aprile 2024

02-06-2016

Giovedì 2 giugno, in occasione del 70.mo anniversario della nascita della Repubblica e nell’ambito delle iniziative promosse dalla Presidenza del Consiglio Regionale della Toscana, l’Istituto Storico della Resistenza in Toscana organizza in Palazzo Panciatichi, via Cavour 4, Firenze,  l’evento “Resistenza, diritti, Costituzione”: alle ore 17.00 la professoressa Silvia Salvatici terrà una lectio magistralis sul tema “Donne nella Repubblica”, alla quale farà seguito la cerimonia di conferimento del Premio per tesi di dottorato in Storia contemporanea Ivano Tognarini, intitolato all’ex Presidente dell’Istituto Storico della Resistenza in Toscana e docente dell’Università di Siena, scomparso nel 2014. Il Premio, patrocinato dal Consiglio Regionale della Toscana e finanziato da un gruppo di amici e colleghi statunitensi di Unicoop Tirreno, COOPLAT, Cooperativa Cuore LiburniaSocialeTognarini, è stato assegnato ex aequo a Angelo Alcade e Emanuele Ertola, rispettivamente addottoratisi all’Istituto Universitario Europeo e all’Università di Firenze, e risultati vincitori in una rosa di 27 candidati provenienti da vari paesi europei.

Info: www.istoresistenzatoscana.it