Città di Firenze
Home > Webzine > Noi e gli Altri: premio per il miglior racconto e reportage di chi vive l'Europa
giovedì 28 marzo 2024

Noi e gli Altri: premio per il miglior racconto e reportage di chi vive l'Europa

06-06-2016

Il Festival Taobuk e l’Agenzia Nazionale per i Giovani, promuovono la prima edizione del contest “Noi e gli Altri”, volto alla redazione di un racconto breve o di un reportage giornalistico ispirato al tema “Noi e Gli Altri”.
I partecipanti al contest (tra i 18 e i 30 anni) dovranno elaborare un racconto breve o un reportage giornalistico su un’esperienza, anche fatta in prima persona nel corso di un progetto di mobilità europea, come Erasmus Plus, considerata di grande valore formativo e frutto di un confronto con la diversità, di cui si è fatto tesoro.

Tale tema è proprio del messaggio a fondamento dell’Europa Unita, che è stata nelle giovani generazioni occasione di felice incontro e sintesi di tradizioni, linguaggi, culture. L’identità europea nasce infatti dalla consapevolezza di essere cittadini di un’Europa unita nelle diversità culturali che la contraddistinguono. Non a caso, i progetti di mobilità europei, come Erasmus Plus, sono stati e continuano ad essere la chiave di volta di un processo di costruzione di un’identità europea condivisa, specie nelle giovani generazioni.

Qualche anno fa Umberto Eco usò queste parole: “L’Erasmus dovrebbe essere obbligatorio, e non solo per gli studenti: anche per i tassisti, gli idraulici e i lavoratori”. L’Erasmus ha contribuito a creare la prima generazione di giovani europei.

I giovani che hanno beneficiato dei progetti di mobilità patrocinati da ANG hanno infatti sperimentato e fatto proprio quel patrimonio di valori alla base dell’Europa, quali l’accoglienza, la solidarietà, l’educazione al confronto e al dialogo.

Se hai già qualche idea su quello che ti piacerebbe scrivere e vuoi saperne di più scarica il bando e scopri come partecipare... in una semplice mossa!

Scarica il bando: www.taobuk.it/wp-content/uploads/2016/05/Bando-noi-e-gli-altri.pdf