Città di Firenze
Home > Webzine > Massimo Ricci e ''La cupola di Santa Maria del Fiore'' all'Informagiovani
mercoledì 24 aprile 2024

Massimo Ricci e ''La cupola di Santa Maria del Fiore'' all'Informagiovani

07-07-2016
Il professore ed architetto Massimo Ricci invita tutti fiorentini a "La cupola di Santa Maria del Fiore". L'appuntamento, nato in collaborazione con l'Associazione Consonanze, si terrà giovedì 7 luglio 2016, dalle ore 16.00, presso la sede dell'Informagiovani del Comune di Firenze, in Vicolo Santa Maria Maggiore n° 1.

Il professore inviterà i fiorentini a riflettere su uno dei simboli della Città, La Cupola e gli presenterà alcune novità legate ai suoi recenti studi.
Massimo Ricci è nato a Firenze il 13 maggio 1946 e si è laureato in architettura presso la Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Firenze; da allora collabora alla ricerca ed alla didattica presso questa Facoltà. Iniziò la sua esperienza professionale nel 1971 occupandosi di progettazione, restauro e consolidamento dei dispositivi edilizi e dei Monumenti.
Dal 1975 sta facendo studi sulla Cupola di Santa Maria del Fiore per l’individuazione dell’approfondimento della sua tecnologia generale.
La ricerca ha portato all’individuazione del metodo costruttivo adoperato da Filippo Brunelleschi ed alla realizzazione di un Modello a grande scala della Cupola.

L'evento è aperto a max 50 partecipanti. L'ingresso è libero ma la prenotazione obbligatoria.
Per partecipare inviare una mail a : tecnologie.antiche@gmail.com oppure info@ruthmiriamcorneli.com

Info: www.filippodiserbrunellesco.org - www.consonanze.it