Città di Firenze
Home > Webzine > ''Lavoro 2.0: i rischi del web'': Lavoro Anomalo incontra i giovani
venerdì 19 aprile 2024

''Lavoro 2.0: i rischi del web'': Lavoro Anomalo incontra i giovani

21-07-2016
"Lavoro 2.0: i rischi del web" questo il titolo dell'evento organizzato da "Lavoro Anomalo" in collaborazione con Informagiovani del Comune di Firenze, presso la sua sede in Vicolo Santa Maria Maggiore.

Giovedì 21 luglio, dalle ore 16.00, l'amministratore della pagina e Margherita Bernardi, del Servizio Orientamento Lavoro della CGIL di Firenze, che insieme gestiscono la Community online, si confronteranno con utenti, curiosi e giovani sui rischi della ricerca di lavoro nel web. L'incontro, ad ingresso libero, sarà articolato in due parti: la prima dedicata alla tutela delle persone in cerca di occupazione, l'altra alle opportunità offerte dai social media a chi cerca lavoro.  

Sempre più persone si rivolgono al web, un universo a portata di click in cui trovare annunci gratuiti e siti di settore, senza muoversi da casa. Questa rete però cela spesso trappole in cui è facile cadere, come le “offerte di lavoro anomale”: ve ne sono di ingannevoli, di illegali, tentativi di furto di dati,  di caporalato, fino alle molestie sessuali.  

In questo scenario nasce "Ricerca del lavoro 2.0: i pericoli del web" che si pone l'obiettivo di mettere in guardia le persone che sono alla ricerca di un lavoro, sulle possibili 'insidie' della rete e di insegnare ai giovani come autotutelarsi.
Lavoro Anomalo è una comunità facebook, nata nel 2012 dall'idea di un a singola persona,  con il tempo ha saputo conquistare sempre maggior seguito, fino a diventare, anche grazie al supporto dello Sportello SOL CGIL (Servizio Orientamento al Lavoro), un ambiente condiviso. Il loro obiettivo è dare “supporto a chi cerca lavoro e non vuole perdere tempo e soldi dietro a false inserzioni" e per raggiungerlo si avvalgono dell'aiuto di tutti.

Per informazioni: https://www.facebook.com/lavoroanomalo/ - infogiov@comune.fi.it - Tel. 055218310