Città di Firenze
Home > Webzine > Informagiovani Firenze: contratti di formazione
sabato 27 aprile 2024

Informagiovani Firenze: contratti di formazione

20-07-2016
Il contratto di formazione prevede sostanzialmente due sezioni: l'apprendistato ed il praticantato.
Il primo è finalizzato all'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro attraverso l'acquisizione di un mestiere e/o di una professionalità specifica. Rivolto ai ragazzi di età compresa fra i 15 e i 29 anni, questo accordo, è caratterizzato per l'alternanza di momenti lavorativi e momenti di formazione che si svolgono all'esterno o all'interno dell'impresa. Il contratto di apprendistato dà la possibilità all'azienda di assumere e formare le nuove professionalità a un costo del lavoro vantaggioso. Ne esistono tre tipi:
- Apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale (giovani da 15 a 25 anni).Consente di completare l’obbligo di istruzione e di assolvere il diritto-dovere di istruzione e formazione fino a 18 anni. È una possibilità per acquisire un titolo di studio: una qualifica di operatore professionale dopo tre anni e/o un diploma professionale al termine del quarto anno.
- Apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere (giovani da 17 a 29 anni).Consente di acquisire una qualificazione professionale prevista dai contratti collettivi di lavoro e maturare competenze di base, trasversali e tecnico-professionali.
- Apprendistato di alta formazione e ricerca (giovani da 17 a 29 anni). Ha diverse finalità, tra le quali consentire l’inserimento in un’impresa e contemporaneamente conseguire un titolo di studio: diploma di scuola superiore, specializzazione tecnica superiore, titolo universitario (laurea triennale e specialistica, dottorato di ricerca), titolo di alta formazione.

Il praticantato invece è rivolto a tutti coloro che intendono esercitare professioni specifiche che prevedono l'iscrizione ad un apposito Albo o Ordine professionale come: Assistenti sociali, Avvocati e procuratori, Biologi, Consulenti del lavoro, Dottori commercialisti, Farmacisti, Geometri, Giornalisti, Infermieri, Ingegneri ed architetti, Medici ed Odontoiatri, Notai, Periti industriali, Psicologi, Ragionieri e periti commerciali, Veterinari, ecc.
Per essere iscritti è necessario superare l'esame di stato e svolgere un periodo di pratica nel quale il praticante è affiancato da un professionista già iscritto all'Albo o all'Ordine di riferimento. Si ricorda inoltre che ogni Ordine stabilisce specifiche modalità di praticantato e le caratteristiche dell'esame di accesso alla professione.

Puoi trovare altri corsi di formazione e offerte di lavoro allo Sportello Informagiovani del Comune di Firenze:
http://portalegiovani.comune.fi.it/pogio/jsp/politichegiovanili_publish/informagiovani.jsp