Home > Webzine > Informagiovani Firenze: centri per l'Impiego
venerdì 29 marzo 2024

Informagiovani Firenze: centri per l'Impiego

20-07-2016
I centri per l'impiego sono uffici pubblici dislocati su tutto il territorio nazionale e sono attualmente gestiti dalle Amministrazioni Regionali. Forniscono informazioni e servizi di orientamento, permettono l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, gestiscono banche dati, danno assistenza e supporto per la gestione di pratiche burocratiche, rilasciano certificati e moduli, offrono consulenza gratuita alle persone in cerca di occupazione.

Svolgono inoltre numerose attività amministrative, ad esempio: gestiscono l’elenco anagrafico dei lavoratori, nel quale viene registrata la storia lavorativa (compresi i periodi di disoccupazione) di ogni persona che ha domicilio nel territorio di competenza del Centro per l’impiego; si occupano dell’iscrizione alle liste di mobilità e dell’iscrizione agli elenchi e graduatorie delle categorie protette; registrano le assunzioni, trasformazioni e cessazioni dei rapporti di lavoro presso aziende private e Enti pubblici.

Servizi offerti: accoglienza e informazioni su lavoro e formazione, autoconsultazione materiale informativo, attivazione tirocini extra curriculari, avviamento a selezione nella pubblica amministrazione, collocamento mirato per disabili, CPI online, diritto-dovere di istruzione e formazione, formazione online Trio, iscrizione al Centro per l’impiego, Libretto Formativo del cittadino, orientamento alla formazione e al lavoro, preselezione offerte di lavoro e tirocini, programma Garanzia Giovani, servizi amministrativi, servizio di ricollocazione, servizio Eures, servizio per migrati.

Ecco di seguito l'elenco dei Centri per l'impiego presenti nella Città di Firenze

CPI Firenze Centro
Via Cavour 19 rosso
ci.firenzecentro@regione.toscana.it

CPI Firenze Isolotto
Via delle Torri 23
ci.firenzeisolotto@regione.toscana.it

CPI Firenze Parterre

Servizi alle imprese e alle persone
Piazza della Libertà 12
ci.firenzeparterre@regione.toscana.it
tirocini@cittametropolitana.fi.it
reinsmobilita@cittametropolitana.fi.it

CPI Firenze Pratellino
Via del Pratellino 9
ci.firenzepratellino@regione.toscana.it
Numero Verde Lavoro 800 855 855

Orari di apertura al Pubblico:

Lunedì, Martedì, Giovedì, Venerdì 9.00-12.30
Lunedì e Giovedì 15.00-17.00

NB. Le sedi del Centro per l'impiego di FIRENZE Centro, Parterre e Pratellino il lunedì mattina sono aperte esclusivamente su appuntamento. Il Centro per l' Impiego di FIRENZE Isolotto il lunedì mattina/pomeriggio e giovedì pomeriggio è aperto solo su appuntamento.

Puoi trovare altri corsi di formazione e offerte di lavoro allo Sportello Informagiovani del Comune di Firenze: