Home > Webzine > Informagiovani Firenze: Garanzia Giovani
venerdì 19 aprile 2024

Informagiovani Firenze: Garanzia Giovani

20-07-2016
Garanzia Giovani è il piano nazionale rivolto a tutti i giovani tra 15 ed i 29 anni che non studiano, non lavorano e non sono impegnati in nessun percorso formativo (Neet - Not in Education, Employment or Training). Il programma, che prende forma nella Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea del 22 aprile 2013, mira a dare una risposta concreta alla disoccupazione giovanile. Propone misure già presenti nel Progetto Giovanisì, modificandone le modalità di accesso e concentrando l’azione sulla fascia di età in questione.

Come aderire:
E' necessario registrarsi sul sito: www.garanziagiovani.gov.it , seguire le procedure descritte nella sezione “Aderisci”, compilare un modulo online e scegliere la Regione (che può essere diversa da quella di residenza o domicilio), la quale indicherà il Servizio per l’Impiego presso cui recarsi e iniziare un percorso personalizzato in linea con il proprio profilo.

Ecco nel dettaglio il percorso previsto da Garanzia Giovani:
Accoglienza
Accompagnamento al lavoro
Apprendistato
Tirocini Garanzia Giovani
Servizio civile
Sostegno all'auto imprenditorialità
Mobilità professionale all'interno del territorio nazionale o in Paesi dell'UE
Bonus Occupazione

Dopo aver ricevuto sulla casella e-mail indicata le credenziali per l'accesso ed aver compilato la domanda di adesione, che prevede anche la selezione di un Centro per l'Impiego con cui concordare un percorso personalizzato per l'inserimento lavorativo o di formazione professionale (Patto di Servizio), verrà dato il primo appuntamento disponibile presso il Centro per l'impiego prescelto (max entro 60 giorni dalla richiesta) per un colloquio con personale specializzato. Questi si occuperanno di orientare i candidati, illustrando tutte le opportunità offerte dal servizio e poi li accompagneranno verso la “scelta” del percorso in linea con le proprie aspettative. Le misure adottate sono: Tirocinio, Servizio civile, Bonus Occupazione, Percorso IeFP (Istruzione e Formazione Professionale per giovani dai 15 ai 18 anni), Apprendistato, Voucher per il sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità, Formazione mirata all’inserimento lavorativo.

Per informazioni dettagliate e per essere aggiornati sulle misure attive:
www.giovanisi.it
www.garanziagiovani.gov.it

Puoi trovare altri corsi di formazione e offerte di lavoro allo Sportello Informagiovani del Comune di Firenze: