Home > Webzine > Informagiovani Firenze: gli incubatori d'impresa in città
sabato 20 aprile 2024

Informagiovani Firenze: gli incubatori d'impresa in città

28-07-2016
Gli incubatori d'impresa, o Business Innovation Centres (BIC), sono organizzazioni in grado di accelerare il processo di creazione di nuove imprese, fornendo una vasta gamma di servizi che includono gli spazi fisici dell’incubatore, il supporto allo sviluppo del business e le opportunità di integrazione e networking.

Gli incubatori, quindi, sono luoghi in cui un'idea imprenditoriale viene supportata concretamente per essere indirizzata, in tempi ristretti, a un mercato di potenziali finanziatori. Un meccanismo virtuoso che permette ad un’idea ancora in fase embrionale di trasformarsi velocemente in impresa grazie all’immediata disponibilità di risorse finanziarie e la consulenza di esperti. Dopo una prima fase di incubazione, grazie al reperimento e alla selezione di investitori, la start up si affaccia sul mercato ed è in grado di produrre servizi e prodotti.

Negli incubatori di impresa lavorano formatori, tutor e manager, con competenze in strategia aziendale, marketing e finanza, che analizzano l’idea, ne valutano le possibilità economiche e finanziarie, quantificano e allocano le risorse necessarie per dare vita al progetto, assistono i futuri imprenditori nella gestione dell’attività e del business (formulazione del business plan, strategia di marketing, etc.), selezionano i potenziali finanziatori. In molti casi sono proprio gli investitori a rivolgersi agli incubatori e a valutare le probabilità di successo sul mercato. L’incubatore, quindi, diventa essenziale nel momento in cui un'impresa vuole avvicinarsi ai finanziatori e viceversa, e il suo ruolo risiede nel raffinare l’idea e renderla appetibile per gli investitori.

Gli incubatori d'impresa a Firenze sono:

INCUBATORE FIRENZE
Via della Sala, 141 - Firenze - Tel. 055 3434202
www.incubatorefirenze.it - info@incubatorefirenze.it

Si propone di dare un aiuto concreto alla nascita e allo sviluppo competitivo di nuove imprese tecnologiche sul territorio. Fornisce servizi, consulenze e infrastrutture per consentire alle neonate aziende di crescere nella fase di start up e consolidarsi sul mercato. La gestione dell’Incubatore Tecnologico di Firenze è affidata alla Scuola Superiore di Tecnologie Industriali – SSTI.
Per accedere all’Incubatore è necessario partecipare al bando pubblico indetto dal Comune di Firenze. Il termine per la presentazione delle domande di incubazione ha più scadenze durante l'anno indicate sul sito www.incubatorefirenze.it.
Possono invece essere presentate in qualsiasi momento le domande per il servizio di pre-incubazione e per il servizio di post-incubazione/aggregazione.

INCUBATORE UNIVERSITARIO FIORENTINO
Via Madonna del Piano, 6 - Sesto Fiorentino (FI) - Tel. 055 4574634 - Fax 055 4574919
www.unifi.it – iuf@csavri.unifi.it

Attivo dalla fine dell’anno 2010, promuove e sostiene la nascita e la prima fase di sviluppo di start-up e spin-off dell’Università degli Studi di Firenze basati su idee a elevato tasso di innovazione e con un forte collegamento con la ricerca universitaria. Per accedere ai servizi di IUF è necessario partecipare a bandi di selezione pubblica. Possono accedere sia soggetti interni all’Università di Firenze sia soggetti esterni.

NANA BIANCA
Via Ippolito Pindemonte, 63 - Firenze - Tel. 055 233 7437
nanabianca.it

Nana Bianca ha ottenuto la qualifica di incubatore certificato ed opera in ambito digitale favorendo lo sviluppo di startup basate su innovativi modelli di business. La mission di Nana Bianca è quella di supportare ogni fase della vita di startup innovative digitali fin dalla nascita. I settori di interesse prevalente sono le tecnologie collegate all’advertising e al marketing digitale, i servizi e le applicazioni mobile, l’e-commerce in quanto modello astratto e scalabile che utilizza i canali di rete e il marketing digitale. Le startup selezionate per il programma di accelerazione di Nana Bianca vengono ospitate negli uffici open space nel cuore di Firenze, perché lo spazio fisico e di rete come luogo di contaminazione delle idee e dei modelli di business è un elemento fondamentale nel processo di crescita e decollo delle Startup.

Puoi trovare altre informazioni, anche su corsi di formazione e offerte di lavoro; allo Sportello Informagiovani del Comune di Firenze: http://portalegiovani.comune.fi.it/pogio/jsp/politichegiovanili_publish/informagiovani.jsp