Home > Webzine > Informagiovani Firenze: bandi per ''Fare impresa''
giovedì 18 aprile 2024

Informagiovani Firenze: bandi per ''Fare impresa''

01-08-2016
Al giorno d'oggi mettersi in proprio non è una scelta facile, soprattutto se si è giovani, per questo tutti coloro che desiderano aprire una propria attività devono affidarsi a servizi di sostegno di varia natura erogati da enti pubblici e privati presenti sul territorio fiorentino. E' bene tuttavia consultare periodicamente i bandi promossi dalle Regione Toscana (su www.giovanisi.it  oppure su www.toscanamuove.it ) la quale, sostiene l’imprenditoria con una serie di strumenti normativi e bandi per promuovere la nascita di start up giovanili.

Ecco una lista di quelli attivi in questo momento.

- “Aiuto all’avviamento di imprese per giovani agricoltori”. Gli incentivi consentono al giovane di ottenere un sostegno per l’avvio dell’attività imprenditoriale (il cosiddetto “premio”) e al tempo stesso di accedere a più misure del PSR per ottenere dei contributi sugli investimenti. Per poter accedere al “ Pacchetto” il giovane deve: avere un’età compresa tra i 18 anni ed i 40 anni compiuti; insediarsi per la prima volta in un’azienda agricola in qualità di capo azienda assumendosi la piena responsabilità giuridica, civile e fiscale.
Bando attivo fino al 31 ottobre 2016.

- “Banca della terra” uno strumento che, insieme al premio di primo insediamento per giovani agricoltori agevola coloro che intendono costruire il proprio percorso professionale nel settore dell’agricoltura.

Per informazioni: www.giovanisi.it

Puoi trovare altri corsi di formazione e offerte di lavoro allo Sportello Informagiovani del Comune di Firenze: