Città di Firenze
Home > Webzine > Informagiovani Firenze: i corsi per lavorare nel mondo della moda
venerdì 26 aprile 2024

Informagiovani Firenze: i corsi per lavorare nel mondo della moda

29-07-2016
Lavorare nella moda vuol dire lavorare nei molteplici settori che la compongono e di conseguenza significa avere diverse possibilità di formazione. I percorsi di studio vanno dalla progettazione alla realizzazione del prodotto, dalla comunicazione
alla vendita, dalla consulenza alla ricerca. Elenchiamo qui di seguito istituti pubblici e privati, corsi post diploma o post laurea, università che includono il percorso di studio inerente a questo settore.


ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE CELLINI / TORNABUONI
Via Masaccio, 8 – Firenze - tel. 055/2476833
info@cellini.fi.it - www.cellini.fi.it

Istituto Tecnico | Indirizzo Sistema Moda - sono previste due articolazioni:
· Tessile, abbigliamento e moda. Competenze acquisite al termine del percorso scolastico relative a materie prime, prodotti e processi per la realizzazione di tessuti tradizionali e innovativi e di accessori moda.
· Calzature e moda. Competenze acquisite al termine del percorso scolastico relative a materie prime, prodotti e processi per la realizzazione di calzature e di accessori moda.

Istituto Professionale | Indirizzo Produzione Industriali e artigianali - sono previste due articolazioni:
· Industria produzione e dell’organizzazione industriale, per intervenire nei diversi segmenti che la caratterizzano, avvalendosi dell’innovazione tecnologica.
· Artigianato con l’indirizzo Produzioni tessili-sartoriali prevede un percorso finalizzata a conservare e valorizzare stili, forme, tecniche proprie della storia artigianale locale e volto a salvaguardare competenze professionali specifiche del settore produttivo tessile - sartoriale.


SCUOLA DI ARCHITETTURA
Via della Mattonaia, 14 - Firenze - tel. 055 2755410 - 2755300 (San Niccolo') - 2755180/5181 (Piazza Ghiberti) scuola@architettura.unifi.it - www.architettura.unifi.it

Corso di laurea triennale in Disegno Industriale - il Corso, a numero programmato, ha una durata di tre anni, prevede un unico curriculum ed è articolato in quattro orientamenti nelle discipline dei Laboratori di Progettazione II e Progettazione III, rispettivamente al secondo e terzo anno: Prodotto, Arredo e Allestimento, Comunicazione, Moda. Il laureato opererà come tecnico di progetto in studi professionali o aziende operanti nell'area del design in tutte le sue declinazioni. I corsi si svolgono presso Design Campus (via Sandro Pertini, 93 - Calenzano (Fi), tel. 055 2757079)

Corso di laurea magistrale in Design - Forma progettisti in grado di confrontarsi con le dinamiche dell’innovazione e della ricerca nei molteplici settori del design e capaci di gestire tutte le fasi del processo progettuale. Possono accedere direttamente al corso i laureati in Disegno Industriale dell’Università degli Studi di Firenze e studenti con titoli equipollenti. I corsi si svolgono presso Design Campus (via Sandro Pertini, 93 - Calenzano (Fi), tel. 055 2757079)

Corso di laurea magistrale in Design Sistema Moda / Fashion System Design
– Attivo dall'Anno Accademico 2015-2016, il corso è progettato con il fine di preparare le professionalità dedicate ad un settore, quello della moda, ed è costruito sulla base di una triplice dimensione disciplinare: cultura del progetto, ingegneria industriale e struttura della distribuzione. L'obiettivo è preparare professionisti in grado di gestire con strumenti adeguati la complessità delle interazioni interne del sistema moda e le interfacce verso il contesto economico, sociale e culturale di riferimento. I corsi si svolgono presso
Design Campus (via Sandro Pertini, 93 - Calenzano (Fi), tel. 055 2757079)


ISTITUTO TECNICO SUPERIORE (ITS) MITA
Castello dell'Acciaiolo, via Pantin, 6 – Scandicci (FI) - Tel. 055 9335306 – Fax 055 9332959
info@mitacademy.it - www.mitacademy.it.

Gli I.T.S. sono Fondazioni promosse dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca e dalle Regioni quali scuole di eccellenza per facilitare lo sviluppo economico dei settori nazionali più competitivi. Il Mita di Firenze offre il corso
biennale post diploma per “Tecnico superiore per lo sviluppo di prodotti di abbigliamento e accessori”. L’obiettivo del corso è quello di formare una figura in grado di occuparsi dello sviluppo della collezione di prodotti di abbigliamento e accessori, basandosi sulle indicazioni fornite dalla fase di progettazione stilistica, interfacciandosi con l'area "ricerca e sviluppo"; di curare lo sviluppo della campionature del prodotto, sulla base dei disegni forniti dall'Ufficio Stile; di garantire che il prodotto venga realizzato con determinate caratteristiche e definito nelle singole parti per il passaggio alla produzione; di rappresentare la figura di riferimento che coordina tutte le attività di realizzazione del campionario, fino all’arrivo nello showroom. Si accede al corso tramite domanda di partecipazione da presentare alla Fondazione MITA nei termini stabilite dal Bando, a numero programmato, che prevede prove di selezione strutturate per fasi.


ALTA SCUOLA DI PELLETTERIA ITALIANA

Viuzzo del Piscetto 6/8 – 50018 Scandicci (FI) Tel. 055 756039 Fax 055 7357155
info@altascuolapelletteria.it - www.altascuolapelletteria.it.

L’Alta Scuola è il punto di riferimento per la formazione professionale e la specializzazione nel settore pelletteria.
Dotata di tecnologie d’avanguardia, è una Scuola in grado non solo di formare figure professionali altamente specializzate nel settore luxury, ma di assecondare in tempo reale la domanda di innovazione e la crescente necessità di formazione dettata dalla costante evoluzione tecnologica. Si svolgono corsi di base (PROTOTIPIA - introduzione alla professione pelletteria), corsi di specializzazione (MODELLERIA CAD e MODELLERIA TRADIZIONALE). Periodicamente vengono svolti corsi gratuiti per disoccupati/inoccupati in collaborazione con Agenzie per il Lavoro.


POLIMODA

Via Curtatone, 1 – Firenze – Tel. 055 2750628
www.polimoda.com

È un centro di eccellenza e alta formazione per il settore moda, riconosciuto a livello internazionale per la qualità
dell'offerta didattica. Forma tutti i principali profili del settore – dal design, al marketing e management, alla comunicazione – in costante contatto con il mondo delle imprese. Ha un’ampia gamma formativa: Corsi preparatori di
primo orientamento nel settore moda - Corsi post Diploma della durata di 3/4 anni, nei settori del design, modellistica,
marketing e comunicazione per la moda (stage in società di moda incluso) – Master Post-Laurea in inglese e in italiano
– Corsi Estivi e di specializzazione – Corsi professionali finanziati dal Fondo Sociale Europeo.


LIBERA ACCADEMIA DI BELLE ARTI LABA (legalmente riconosciuta dal Miur)
Piazza di Badia a Ripoli, 1/A - Firenze - Tel. 055 6530786 / 055 6533204 - Fax 055 6530787
www.laba.biz - info@laba.biz

Sede periferica della LABA di Brescia, presenta corsi accademici già strutturati sul percorso 3+2 (nuovo
ordinamento), offrendo la possibilità di conseguire diplomi accademici di 1° e 2° livello (equipollenti a laurea breve e laurea di specializzazione) in cinque indirizzi: Fotografia, Graphic Design & Multimedia, Arti Visive-Pittura, Design e Design- Fashion (percorso di studio per diventare stilista di moda in tre anni).


IED Istituto Europeo di Design
Via Maurizio Bufalini 6/r - 50122 Firenze – Tel. 055 29821 - Fax 055 2645685  
www.ied.it/firenze.

IED ModaLab è una scuola improntata sulla trasversalità e completezza della metodologia didattica che unisce il sapere al saper fare; i corsi mirano a fornire le figure fondamentali della filiera (dal campo creativo a quello strategico, dagli aspetti organizzativi a quelli commerciali, dal marketing alla comunicazione. La scuola prevede corsi triennali e post diploma in Fashion Design (specializzazione in Shoes and Accessories Design o Fashion Design) e Fashion Stylist and Communication; master in Fashion Business; corso di specializzazione in Fashion Design and Styling – Abbigliamento donna; corsi semestrali; corsi estivi; corsi one year.


ACCADEMIA ITALIANA
Piazza Pitti, 15 - Firenze - Tel. 055 284616 / 055 211619 - Fax 055 284486
www.accademiaitaliana.com – study@accademiaitaliana.com

È uno dei principali istituti europei di formazione nel campo del design e delle arti applicate. I corsi offerti sono di livello universitario e post-secondario e a seconda del programma scelto, i titoli di studio rilasciati sono riconosciuti dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (corsi accademici di 1° livello) oppure si può optare per il programma internazionale per il conseguimento dell’European Bachelor Degree. È inoltre possibile per chi frequenta il programma accreditato M.I.U.R. l’ottenimento di due titoli di studio (diploma di primo livello MIUR e European Bachelor Degree). Alcuni esempi: corso di laurea triennale in Fashion Design, corso intensivo annuale in Fashion Merchandising, corso professionale in Vetrinistica, master in Arte della moda...


AS CONSULTING SRL
Via Pontassieve 6 - Firenze - Tel. 055 7331634 - Fax 055 7877466
www.asconsulting.fi.it - info@asconsulting.fi.it

Corso Realizzazione di Cartamodelli


CONFARTIS
Via Empoli 27/29 – Firenze – tel. 055 7326983/54
www.confartis.it
Corso Cucitura a macchina di confezioni, Corso Realizzazione di prototipi e di campioni.


SCUOLA DI TAGLIO DE' LAZZARI

Via Frà J. Passavanti 51 - Firenze - Tel 055 581214
www.scuoladicucitofirenze.com
Scuola specializzata in taglio e cucito per il confezionamento femminile. Corsi proposti: di base taglio, cucito, per principianti, per costumisti, di cucito a livello avanzato, professionali di moda e sartoria, corsi di sartoria.


SCUOLA DELLA MODA
Via del Ronco Corto, 44 – 50143 Firenze – Tel. 320 4094438
www.corsidimodafirenze.it - info@corsidimodafirenze.it.
Corsi amatoriali e professionali di taglio e cucito e corsi di modellistica: Fashion designer, Corso professionale modellista e sviluppo taglie.


Puoi trovare altre informazioni, anche su corsi di formazione e offerte di lavoro, allo Sportello Informagiovani del Comune di Firenze: http://portalegiovani.comune.fi.it/pogio/jsp/politichegiovanili_publish/informagiovani.jsp