Città di Firenze
Home > Webzine > 100 tirocini retribuiti al Segretariato Generale del Consiglio dell'UE
giovedì 25 aprile 2024

100 tirocini retribuiti al Segretariato Generale del Consiglio dell'UE

25-07-2016
Il Segretariato Generale del Consiglio dell'Unione Europea offre ogni anno circa 100 tirocini retribuiti della durata di cinque mesi a cittadini dell'UE che abbiano completato almeno la prima parte dei loro studi universitari e abbiano ottenuto un diploma di laurea.

I prossimi tirocini si svolgeranno dal 1° settembre 2016 al 31 gennaio 2017.

Requisiti: cittadini dell'UE; laurea presso un'università o un istituto d'istruzione superiore equivalente; conoscenza approfondita del francese o dell'inglese, essendo queste le principali lingue di lavoro dell'SGC; non saranno accettate le candidature di coloro che hanno già ricevuto una formazione di durata superiore a otto settimane (retribuita o non retribuita) presso una delle istituzioni o uno degli organi dell'UE.

Profili: la maggioranza delle domande è presentata attualmente da candidati in possesso di qualifiche in legge, scienze politiche, relazioni internazionali, studi sull'UE ed economia.
L'SGC cerca inoltre tirocinanti in possesso di qualifiche in altri settori, quali: traduzione, risorse umane, comunicazione, scienze della formazione, informatica, grafica, multimedia, tecnologia agricola, ingegneria biochimica, sanità e sicurezza alimentare, gestione energetica, ambiente, ingegneria aerospaziale.

Il compegno è determinato annualmente dal Segretario Generale del Consiglio d'Europa secondo gli stanziamenti di bilancio: attualmente la sovvenzione ammonta a 1.122,40 euro netti al mese.

La scadenza per proporre la propria candidatura è fissata al 31 agosto 2016.

Per conoscere le modalità di iscrizione: http://www.consilium.europa.eu/it/general-secretariat/jobs/traineeships/apply-now/