Home > Webzine > Informagiovani Firenze: il contratto di apprendistato
martedì 23 aprile 2024

Informagiovani Firenze: il contratto di apprendistato

03-08-2016
L'apprendistato è un contratto di lavoro finalizzato a favorire l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro attraverso l'acquisizione di un mestiere e/o di una professionalità specifica. Prevede l'alternanza di momenti lavorativi e momenti di formazione che si svolgono all'interno di una impresa o all’esterno presso strutture formative specializzate.

Il contratto di apprendistato dà la possibilità all'azienda di assumere e formare le nuove professionalità ad un costo del lavoro vantaggioso. A fronte di questi vantaggi, il datore di lavoro assume l’obbligo di garantire una formazione professionale all’apprendista e di versargli un corrispettivo per l’attività lavorativa svolta.

Esistono 4 tipologie di apprendistato:

-Apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale per i giovani tra i 15 e i 25 anni. Ha una durata non superiore ai 3 anni
-Apprendistato professionalizzante (o contratto di mestiere) per i giovani tra i 18 e i 29 anni. La sua durata varia da 3 a 5 anni.
- Apprendistato di alta formazione e ricerca per i giovani tra i 18 e i 29 anni in possesso di una qualifica professionale. Il contratto può essere finalizzato all'attività di ricerca, al conseguimento di titoli di livello secondario (universitario, alta formazione, master, dottorato di ricerca) e alla specializzazione tecnica.
- Alternanza scuola-lavoro: apprendistato a tempo determinato e per le scuole superiori entrato in vigore con la Legge n. 78/2014. Si tratta di un’innovazione assoluta per la scuola italiana che offre agli studenti italiani, la possibilità di inserirsi in un contesto aziendale già prima della conclusione del loro percorso scolastico e del diploma, alternando la frequenza scolastica con la formazione e il lavoro in azienda.

Caratteristiche del contratto
Il contratto di apprendistato è un contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato (la sua durata si riferisce alla specificità della formazione, non al rapporto contrattuale). Il contratto va obbligatoriamente redatto per iscritto. Entro 30 giorni dalla sottoscrizione del contratto, le parti devono sottoscrivere il piano individuale di formazione (PFI), allegato al contratto di apprendistato. Nel percorso di formazione, deve essere individuato un tutor o referente aziendale.

Al termine dell’apprendistato, anche in caso di interruzione anticipata, l'apprendista ha diritto ad una attestazione del periodo trascorso in azienda, della formazione svolta e delle competenze eventualmente acquisite.

Vuoi maggiori informazioni? Visita: www.regione.toscana.it

Puoi trovare altri corsi di formazione e offerte di lavoro allo Sportello Informagiovani del Comune di Firenze: