Città di Firenze
Home > Webzine > Informagiovani Firenze: la formazione post laurea
giovedì 25 aprile 2024

Informagiovani Firenze: la formazione post laurea

02-08-2016
La formazione post laurea è affidata alle Università, spesso in collaborazione con istituzioni ed enti con l’obiettivo di favorire l'ingresso dello studente nel mondo del lavoro.

I percorsi offerti si differenziano per tipologia ed offerta in:

- Corsi di perfezionamento che rilasciano un attestato di partecipazione che certifica le competenze acquisite durante il corso. Vi si accede dopo la laurea di primo o secondo livello.

- Scuole specializzazione forniscono conoscenze e abilità per ottenere l'abilitazione all'esercizio ed esercitare particolari professioni. Vi si accede solo dopo il conseguimento di una laurea magistrale, partecipando al bando di concorso promosso dall'Ente. La frequenza è obbligatoria e la durata  varia da due a 6 anni.  Al termine del percorso viene rilasciato un diploma di specializzazione (con crediti da 300 a 360).

- Dottorato di ricerca è il livello di istruzione più alto previsto dalla formazione post laurea dell’ordinamento universitario italiano. Dura 3 o 4 anni e vi si può accedere solamente dopo il conseguimento della laurea magistrale (ex laurea specialistica).
L’ammissione avviene attraverso concorso per titoli ed esami ed è riservato a un numero ristretto di partecipanti.Il titolo conferito è di dottore di ricerca, che corrisponde al titolo Phd attribuito in altri paesi, e si consegue dopo un percorso di studi e di ricerca finalizzato all’approfondimento dell’indagine scientifica e della metodologia di ricerca in uno specifico settore. Si conclude con l’elaborazione di una tesi finale.

- I Master sono titoli di alta formazione, ottenibili attraverso corsi che hanno durata di almeno un anno e prevedono il riconoscimento di almeno 60 Crediti Formativi Universitari (CFU). In seguito alla riforma del sistema universitario sono stati introdotti due tipi di Master, di I livello e di II livello, accessibili rispettivamente dopo una laurea triennale e dopo una laurea magistrale.


Per trovare informazioni utili per scegliere il proprio percorso post-laurea basta consultare i siti delle varie Università dell'Ateneo fiorentino oppure altri siti come:
GuidaMaster.it, il Portale Leader in Italia per la divulgazione di informazioni legate alla formazione post laurea.
www.guidamaster.it 

MasterIn, sito dedicato alla formazione post laurea. La ricerca può essere fatta per Regione o per categoria.
www.masterin.it

Almalaurea il consorzio Interuniversitario sostenuto dal MIUR. Contiene informazioni sulla realtà universitaria e sulle offerte formative di tutti gli atenei.
www.almalaurea.it 

CensisGuida.it è un portale che vuole essere soprattutto uno strumento di orientamento per tutti quegli utenti che si affacciano al mondo dell’alta formazione, che vuol dar loro delle chiavi di scelta all’interno di un’offerta sempre più ampia e segmentata, favorendo un incontro proficuo tra domanda ed offerta formativa.
www.censismaster.it

Hamleto.it è un portale dove si possono trovare informazioni su corsi e convegni online e consultare le ultime news dal mondo della formazione. Il sito contiene un ampio database dedicato alle migliori società di formazione e business school d’Italia.
www.hamleto.it


Puoi trovare altri corsi di formazione e offerte di lavoro allo Sportello Informagiovani del Comune di Firenze:
http://portalegiovani.comune.fi.it/pogio/jsp/politichegiovanili_publish/informagiovani.jsp