Città di Firenze
Home > Webzine > Università, aperto in rettorato uno sportello di accoglienza e orientamento
venerdì 29 marzo 2024

Università, aperto in rettorato uno sportello di accoglienza e orientamento

22-08-2016
Fino a venerdì 30 settembre presso la sede del rettorato dell’Università di Firenze (Piazza San Marco, 4) è aperto uno sportello di accoglienza e orientamento per le future matricole (da lunedì a venerdì ore 10-16).

I tutor dell’Ateneo forniranno informazioni utili alla scelta del corso di laurea. L’iniziativa si rivolge ai neodiplomati delle scuole superiori.

Le immatricolazioni ai corsi di laurea non a numero programmato si aprono il 19 settembre e sono precedute da una prova di verifica delle conoscenze in ingresso, obbligatoria anche se non vincolante ai fini dell'immatricolazione. La prova di verifica serve per la valutazione, cioè per capire qual è il proprio livello di preparazione e conoscere gli eventuali obblighi formativi aggiuntivi che saranno richiesti. Online il calendario delle prove che si svolgono dal 29 agosto al 16 settembre: per le modalità di partecipazione consultare i bandi delle singole Scuole di Ateneo.

I corsi di laurea a numero programmato, invece, prevedono una prova di ammissione, cui occorre iscriversi secondo i termini e le modalità previste dai singoli bandi di Ateneo. Le prossime scadenze riguardano i corsi di laurea triennale in Disegno industriale; Scienze e tecniche psicologiche; Scienze motorie, sport e salute; Biotecnologie; Scienze biologiche e i corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Chimica e tecnologia farmaceutiche e in Farmacia: le domande devono essere presentate online su https://ammissioni.unifi.it entro il 26 agosto.

C’è tempo, invece, fino al 28 settembre per fare domanda per la prova di ammissione alla laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria.

Maggiori informazioni sul nuovo anno accademico:
http://www.unifi.it/vp-10153-studiare-a-firenze.html