Home > Webzine > Sei uno street artist? Il Comune di Bagno a Ripoli cerca te
martedì 16 aprile 2024

Sei uno street artist? Il Comune di Bagno a Ripoli cerca te

24-08-2016

C'è tempo fino al 23 settembre per partecipare al bando Writers-Street Art, con il quale il Comune di Bagno a Ripoli intende individuare progetti di riqualificazione urbana, tramite dipinti murales, graffiti “autorizzati” o immagini di street art, per due distinte aree pubbliche.
Si comincia con il capoluogo, con il tratto di muro di retta tra il parcheggio di via Fratelli Orsi e il passaggio pedonale per via delle Arti, in prossimità dell'ufficio postale, della nuova sede della Croce Rossa e del supermercato.
Tema del concorso e, di conseguenza, delle proposte di murales o street art è il patrimonio storico, artistico ed ambientale  di Bagno a Ripoli. I progetti artistici proposti dovranno riguardare, anche attraverso una reinterpretazione creativa, luoghi simbolo del territorio ripolese per natura, arte, architettura, e dovranno essere presentati su carta o cartone formato A3 o altro formato più grande ritenuto idoneo a rappresentare l’opera (max 1 x 2 mt).
Possono partecipare singoli o gruppi di artisti che abbiano compiuto il 18° anno di età e siano residenti nel territorio italiano. Gli elaborati - contenuti in un plico chiuso e indirizzati al Comune di Bagno a Ripoli – Ufficio Programmazione e servizio interno, Piazza della Vittoria 1 - dovranno obbligatoriamente pervenire presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, Piazza della Vittoria 1, Bagno a Ripoli entro il 23 settembre 2016.
Il vincitore, scelto, a giudizio insindacabile di un’apposita commissione, riceverà un premio di € 3.000, onnicomprensivo delle spese per l’acquisto di colori, materiali e attrezzature necessari; il vincitore dovrà farsi carico della completa realizzazione delle opere, secondo il progetto presentato entro la data del 31 dicembre 2016. Nei prossimi mesi sarà poi promulgato un nuovo bando per la realizzazione di murales presso la pannellatura di delimitazione tra il campo sportivo e la pista ciclopedonale tra il Giardino I Ponti e Sorgane.

Per ulteriori informazioni: www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it/rete-civica/bando-writers-street-art